Home > Europa
Condividi su
   L'Europa è il secondo continente più piccolo del Mondo dopo l'Oceania, anche se a livello strettamente geografico andrebbe considerata più una regione del supercontinente Eurasia, dato che non c'è una distinzione netta con l'Asia.

   Qui e nel Medio Oriente si è sviluppata la civiltà occidentale, che in seguito ha influenzato tutti gli altri continenti, sia a livello storico che culturale, con notevoli migrazioni che hanno determinato la presenza di più popolazione europea in diversi Stati rispetto a quella autoctona.

   L'Europa è composta attualmente da 46 Paesi, dopo che nel 2006 e nel 2008 sono diventati indipendenti il Montenegro e poi il Kosovo, anche se quest'ultimo non è ancora riconosciuto ufficialmente da diversi Stati; sono presenti diversi piccoli Paesi, oltre a 6 dipendenze, delle quali 4 appartenenti al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

   Quasi metà della superficie è data dalla parte europea della Russia, che però ha più territorio in Asia, così come la Turchia, che si estende solo in piccola parte nel continente (3% circa); anche il Kazakistan ha una piccola porzione di territorio in Europa, ad ovest del fiume Ural.

Panorami europei, città, montagne, fiordi, castelli

   L'altitudine media del continente è piuttosto bassa, 340 metri, poichè prevalogono le zone pianeggianti o collinari, anche se spiccano alcune catene montuose, che però non sono così estese se rapportate a quelle di altri Continenti, con punte comunque vicine ai 5.000 metri nelle Alpi.

   L'Europa è bagnata ad ovest dall'Oceano Atlantico, che si incunea nel territorio con diversi mari interni, in particolare il Mar Mediterraneo ed il Mar Baltico; le coste sono spesso piuttosto frastagiate, con la presenza di baie, golfi ed insenature, come i celebri e spettacolari fiordi della Norvegia, oltre a numerose isole, con Gran Bretagna ed Islanda che sono quelle più estese.

   Non sono presenti grandi laghi, con il solo Ladoga sopra i diecimila chilometri quadrati, mentre i fiumi più lunghi ed importanti sono il Volga, che scorre interamente in Russia, ed il Danubio, che invece tocca ben 10 Paesi, prima di sfociare nel Mar Nero.

   Quattro città superano i 10 milioni di abitanti, considerando tutto l'agglomerato urbano, la capitale russa Mosca, Istanbul in Turchia, che ha la particolarità di estendersi su due continenti, la capitale della Francia Parigi ed infine la capitale del Regno Unito, Londra.

   Per quanto concerne il clima si passa dalle aree subpolari della Scandinavia e della Russia settentrionale fino a quelle tipicamente mediterranee nella parte più meridionale del continente, passando per fasce climatiche temperate e continentali.



Superficie: 10.180.000 Km²
Abitanti: 745.000.000 (stime 2024)
Densità: 73 ab/Km²

Città più popolata: Mosca (13.010.000 ab., 17.878.000 aggl. urbano)
Monte più alto: Monte Bianco 4.809 m*
Depressione più profonda: Mar Caspio -28 m
Fiume più lungo: Volga 3.531 Km
Lago più esteso: Ladoga 17.700 Km²
Isola più estesa: Gran Bretagna 209.331 Km²

* La linea di confine fra Europa ed Asia dopo il fiume Ural è definita lungo la depressione percorsa dai fiumi Kuma e Manic fra Mar d'Azov e Mar Caspio; alcuni geografi spostano questa linea più a sud lungo la catena del Caucaso e quindi il monte più elevato in questo caso diventa l'Elbrus (5.642 metri).

Città più grandi  |  Monti più alti  |  Fiumi più lunghi  |  Laghi più grandi  |  Isole più grandi  |  Capitali Stati

Testi ed Articoli








English version of this page