Home > Europa > Regno Unito > Oxford
Condividi su

Oxford: le attrazioni da non perdere girando la città a piedi

Oxford   A un’ora di viaggio da Londra, si raggiunge la città di Oxford che si può tranquillamente girare a piedi.

   È la città che ospita la più antica università del mondo anglosassone che comprende ben 44 college ritenuti ancora oggi tra i più prestigiosi a livello internazionale dove hanno studiato e si sono formati grandi intellettuali, politici, scrittori, medici, scienziati, etc.

   È una città davvero ricca, in particolare per le sue architetture, che si toccano girando a piedi per la città.

   Carfax: il cuore della città di Oxford

   Carfax è il cuore della città di Oxford, punto in cui si incrociano le 4 vie principali che si sviluppano nei 4 punti cardinali. La Carfax Tower, che altro non è che il campanile di St. Martin, è alta 23 m e permette di vedere la città dall’alto.

   In direzione sud lungo St. Aldate, si arriva al municipio e al museo della città. La cattedrale della città è Christ Church Cathedral che dà anche il nome al college accanto. Di epoca normanna, la chiesa funge da cappella del college dove spicca il cortile principale Great Quadrangle.

   Per imparare la lingua prima di partire, ci si può iscrivere e frequentare i migliori corsi inglese online certificati che aiutano a raggiungere il livello desiderato.


   I giardini botanici più antichi del Regno Unito

   I giardini botanici dell’Università sono a est, oltre Merton Field. Risalenti al 1621 sono i più antichi del Regno Unito.

   Vicino ai giardini, si trova il Magdalen Bridge sul fiume Cherwell solcato dai punt, imbarcazioni tipiche che si possono noleggiare. Si prosegue su High Street per arrivare al Merton College dove è presente e attiva la biblioteca accademica più antica del mondo.


   Bridge of Sighs: la copia del Ponte dei Sospiri di Venezia

   Superata la Church of St. Mary the Virgin da cui si è sviluppato l’edifico principale dell’Università, si prende Queen’s Lane fino all’omonimo college.

   Verso ovest potrebbe sembrare di esser arrivati a Venezia: niente di strano. Infatti, il Bridge of Sighs è la copia del Ponte dei Sospiri che porta a Catte Street.

   Per arrivare a Sheldonian Theatre, si svolta su Broad Street. Si è arrivati quando si nota un edificio con una grande cupola verde e tante balaustre. Proprio di fronte al teatro, si trova il famoso Trinity college con annessa la Western Library dove sono ospitati anche eventi e mostre.


   Bodleian Library: sul set di Harry Potter

   Percorrendo Broad Street e poi Magdlen Street, si incontra prima il Martyr’s Memorial e poi l’Ashmolean Museum, senza ignorare però il Balliol College.

   Se invece si percorre Catte Street verso sud, si arriva alla Bodleian Library dove è conservata una copia di ogni singolo libro pubblicato in Gran Bretagna. È una tappa imperdibile per tutti gli amanti di Harry Potter perché è stata uno dei set principali dei film della saga.

   Prima di tornare a Carfax, si può dare un’occhiata all’All Soul College che è stato voluto da Enrico VI nel 1438.



Pagine correlate

Regno Unito