Home > Europa > Germania > Passau
Condividi su

Passau, la città dei tre fiumi.

Panorama di Passau dalla Veste Oberhaus   In Germania, nella Baviera orientale, proprio a ridosso del confine con l'Austria, sorge una cittadina con poco più di cinquantamila abitanti, con una particolare caratteristica e cioè quella di trovarsi alla confluenza di tre fiumi, Ilz, Inn e Danubio.

   Passau (Passavia in italiano) ha origini celtiche, mentre divenne in seguito un forte militare romano, Castra Batava, alla fine del I secolo d.C.; i suoi monumenti ed edifici più rappresentativi risalgono però al XVII secolo, per questo motivo la città ha oggi un aspetto per lo più barocco e rococò.

   Passau è anche nota con l'appellativo di Dreiflüssestadt, la città dei tre fiumi, proprio perchè in questa zona confluiscono tre diversi corsi d'acqua, provenienti da tre dei quattro punti cardinali.

   Il primo di questi fiumi, l'Ilz, è lungo poco meno di 70 chilometri e nasce nel Parco Nazionale della foresta bavarese, poco distante dalla Repubblica Ceca, esso raggiunge Passau da nord ed è quello con la portata minore.

   Da sud proviene invece l'Inn, uno dei principali affluenti del Danubio, grazie ai suoi 510 km di lunghezza; esso nasce in Svizzera, vicino al Passo Maloja, fa in seguito il suo ingresso in Austria e bagna il capoluogo del Tirolo, Innsbruck, prima di entrare per un tratto in Germania e segnare fino alla periferia di Passavia il confine con la stessa Austria.

   Il più importante dei tre corsi d'acqua, il Danubio, secondo fiume più lungo d'Europa dopo il Volga, con i suoi 2.858 chilometri, giunge invece a Passau da ovest, dopo aver attraversato buona parte della Germania meridionale.

Confluenza di Danubio ed Inn   Per osservare da vicino la confluenza dei tre fiumi basta recarsi nella parte più orientale della città, ma il panorama migliore si ha dalle colline circostanti, in particolare da quella che ospita la fortezza di Veste Oberhaus, ad ovest dell'Ilz, da dove si nota molto bene la differenza di colore delle acque di Danubio, più blu, rispetto a quelle dell'Inn, più verdognole, per via del maggior carico di sedimenti; il risultato è molto spettacolare e suggestivo.

   Il centro di Passau non è molto esteso ed occupa la parte compresa fra Danubio ed Inn, poco prima della loro confluenza; qui si trovano diversi edifici di grande interesse, come il Duomo, il Municipio o la Chiesa di San Paolo, oltre a diversi musei.

   Un altro ottimo punto panoramico si trova invece nei pressi del Santuario di Mariahilf, che si raggiunge dal centro città oltrepassando l'Inn e salendo verso la collina soprastante attraverso una lunga scalinata di pellegrinaggio.

   Passau è una città non molto grande, ma davvero interessante, che merita una visita se siete in zona e che potreste anche raggiungere percorrendo una delle ciclabili più belle d'Europa, quella del Danubio, che dalla Germania vi porterà fino al Mar Nero, sempre se la percorrerete per intero.