Home > Europa > Guernsey
Condividi su
Bandiera di Guernsey
Baliato di Guernsey
Bailiwick of Guernsey
   Guernsey si trova 50 Km al largo della costa francese ed è la più occidentale delle isole del Canale e con esse, ad eccezione di Jersey che ha uno statuto speciale a sua volta, è alle dipendenze del Regno Unito. Circa 1/3 degli occupati lavora nel settore bancario, dato che qui è presente un'imposizione fiscale minore.
Forma di governo Dipendenza della Corona Britannica
Superficie 78 Km²
Popolazione 65.200 ab. (2019)
Densità 836 ab/Km²
Capitale Saint Peter Port (19.000 ab.)
Moneta Sterlina di Guernsey, Sterlina Inglese
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), dialetti Normanni
Speranza di vita M 80 anni, F 84 anni
Posizione in Europa

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico

GEOGRAFIA FISICA DI GUERNSEY

   Il Baliato di Guernsey è costituito da 3 isole maggiori, l'omonima isola principale (63 Km²), Alderney (8 Km²), Sark (5 Km²) e da altri isolotti più piccoli con area inferiore al chilometro quadrato (Herm, Jethou, Brechou, Burhou i principali); si tratta di isole pianeggianti e collinari, con modesta altitudine, ma coste spesso frastagliate e numerose scogliere, il punto più alto si trova sull'isola di Sark (Le Moulin - 114 metri), a Guernsey si arriva comunque a 111 metri d'altezza.

   Su Guernsey sono presenti molti piccoli laghi e qualche breve ruscello, vista l'esigua estensione complessiva del territorio.

   Il clima è temperato, con inverni abbastanza miti ed estati non molto calde (massime intorno ai 19-20°C in Luglio ed Agosto), ma piuttosto soleggiate, dato che le precipitazioni si verificano soprattutto in autunno ed inverno.

GEOGRAFIA UMANA DI GUERNSEY

   Guernsey è suddivisa in 10 parrocchie complessive, Saint Peter Port (19.000 ab.) oltre che il capoluogo è anche la cittadina più grande, con altri tre centri poco sotto i diecimila abitanti, Vale (9.500 ab.), Saint Sampson (9.000 ab.) e Castel (8.800 ab.); su Alderney vivono 2.000 persone, su Sark 400.

   La popolazione è composta da Inglesi, Normanni-Francesi ed una piccola quota di altri Europei; protestante e cattolica le due religioni professate.

TURISMO NEL GUERNSEY

   Oltre 300.000 turisti visitano Guernsey ogni anno con numeri in crescita, l'isola maggiore ed Alderney si raggiungono anche per via aerea, le altre isole solo tramite traghetto; oltre alle spiagge ed ai sentieri naturalistici sono presenti dei musei, alcuni dei quali legati alla Seconda Guerra Mondiale.

   Siti web turistici: Visit Guernsey In Inglese - Visit Alderney In Inglese - Sark Tourism In Inglese

Il video di presentazione del Baliato di Guernsey, con le sue splendide coste.



Saint Peter Port