Condividi su
Principato di Monaco
Principauté de Monaco
Il Principato di Monaco è il 2° Stato più piccolo del Mondo e vista l'esigua superficie confina solamente con la Francia per tre quarti, mentre a sud-est si affaccia sul Mediterraneo; si trova in linea d'aria a nemmeno 10 Km dalla Liguria. La posizione e soprattutto le agevolazioni fiscali hanno fatto di Monaco una delle località più gettonate dalle persone abbienti, molti sportivi ad esempio hanno qui la residenza.
Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 2,08 Km²
Popolazione 37.300 ab. (censimento 2016)
Popolazione 38.400 ab. (2024)
Densità 18.462 ab/Km²
Capitale Monaco (38.400 ab.)
Moneta Euro
Lingua Francese (ufficiale), Monegasco, Italiano
Speranza di vita M 84 anni, F 90 anni
Lo Sapevate Che?
È lo Stato del mondo che possiede la più alta densità di popolazione. Nella classifica degli Stati più piccoli, si trova invece al secondo posto. Fino al 7 giugno del 1929 era il Paese più piccolo: quel giorno iniziò ufficialmente la sua vita lo Stato della Città del Vaticano; la superficie totale del Principato è aumentata di recente con la costruzione della Nouvelle Digue (un molo lungo 352 metri) ed altri progetti di espansione sono stati varati.
Assieme al Liechtenstein e ad Andorra, è uno dei tre Principati rimasti in tutto il mondo. Ma mentre il Liechtenstein e Monaco hanno come sovrani effettivamente dei principi regnanti (Hans Adam e Alberto II, rispettivamente), che esercitano nella capitale del loro Stato le funzioni sovrane (Alberto II con molti poteri effettivi), Andorra ha due co-principi che lo sono soltanto formalmente: essi sono il presidente della Repubblica francese e il vescovo spagnolo di Urgell. (V.L.C.)
GEOGRAFIA FISICA DI MONACO
Territorio, monti e coste
Monaco si trova sulla costa ligure-provenzale ad una decina di chilometri dall'Italia; il Principato sorge ai piedi delle Alpi Marittime ed il territorio è collinare, massima elevazione 164 metri (in corrispondenza del Patio Palace).
Clima
Il clima è mediterraneo, con estati calde ed inverni miti.
GEOGRAFIA UMANA DI MONACO
Tutto il territorio di Monaco è urbanizzato, la città è suddivisa in 4 distretti: Monaco, Monte-Carlo, La Condamine e Fontvieille.
Sono tre le principali nazionalità del Paese, i Francesi (28,5%), i Monegaschi (21,5%) e gli Italiani (18,5%), meno numerosi gli Inglesi (7,5%), i Belgi (3%), gli Svizzeri (2,5%) ed i Tedeschi (2,5%). Il cristianesimo (83%) è la religione più diffusa, il 13% è ateo/non religioso, mentre gli ebrei sono il 3%.
TURISMO A MONACO
Il settore turistico è uno dei cardini dell'economia del Principato, si basa soprattutto sul turismo di lusso, anche se Monaco può vantare diversi musei (come quello oceanografico, aperto oltre un secolo fa) ed altri monumenti, celebre in campo sportivo il Gran Premio di Formula 1.
Siti web turistici: Visit Monaco - Monte-Carlo.mc
Video in 4k con splendidi scorci del Principato.