Condividi su
I migliori percorsi del Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago è uno dei percorsi di pellegrinaggio più antichi e frequentati d'Europa. Un itinerario che finisce a Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna) con tante varianti che attraversano tutta la Spagna da diversi punti di partenza: Andalusia, Paesi Baschi, Francia, Portogallo... Tutti gli itinerari coincidono nella bellezza dei loro paesaggi, un ottimo viaggio per ammirare la geografia spagnola.
L'elenco ufficiale del Camino de Santiago raccoglie fino a 12 opzioni diverse di percorso. Tutti condividono un'eccellente segnaletica per seguire il percorso, un ricco patrimonio storico culturale e paesaggi naturali impressionanti.
Le opzioni più popolari hanno tutti i servizi per vivere un'esperienza confortevole e completa, con tappe indimenticabili caratterizzate dalla geografia che le circonda.
Cammino Francese
Inizio: St. Jean Pied de Port (Francia) | Distanza: 764 km | Tappe: 33 a piedi / 14 in bici
Il percorso più frequentato del Cammino e con più storia, poiché se ne hanno documenti che ne parlano dall'inizio del XII secolo. È il percorso originale lungo il quale i credenti spagnoli e di altre regioni d'Europa si recano in pellegrinaggio per adorare le spoglie dell'apostolo Santiago.
Questo percorso inizia a Saint Jean Pied de Port, in Francia, con una prima tappa di 25 chilometri dove si attraversano letteralmente i Pirenei e si valica il confine con la Spagna. Questo primo giorno è uno dei più belli dell'intero Cammino, oltre alla tappa tra Astorga e Molinaseca attraverso le montagne di León, o la zona montuosa della salita di O Cebreiro.
Cammino Portoghese
Inizio: Lisbona (Portogallo) | Distanza: 620 km | Tappe: 25 a piedi / 11 in bici
Un percorso che collega il Portogallo con la Spagna, partendo da Lisbona e passando per molte città storiche. Questa opzione del Cammino è molto popolare perché si svolge in due Paesi e perché non presenta quasi irregolarità, il che lo rende un'esperienza piacevole e comoda per i pellegrini di tutte le età. Da Porto c'è la variante del Cammino Portoghese sulla costa, con una splendida vista sull'Oceano Atlantico.
Tra le tappe più belle di questo percorso possiamo citare la 10a tappa tra Mealhada e Águeda, dove a Pateira de Fermentelos si trova il più grande lago naturale della penisola iberica. Un'altra tappa affascinante, del Cammino Portoghese sulla costa, è il viaggio tra Viana do Castelo verso Caminha, camminando lungo l'Oceano e con vista sul Monte Santa Trega.
Cammino Inglese
Inizio: Ferrol / A Coruña | Distanza: 119 km | Tappe: 6 a piedi
Una delle varianti del Cammino con meno distanza, ma con tappe abbastanza difficili per i suoi pendii ripidi. Questo percorso fu iniziato dai pellegrini britannici e irlandesi che arrivarono in barca in Galizia e si recarono alla cattedrale di Santiago de Compostela. Puoi iniziare sia nella città di Ferrol che in A Coruña.
La quarta tappa tra Betanzos e Bruma è caratterizzata dal percorrere molti chilometri con la sola compagnia della natura, lontano da città e villaggi. Questo Cammino è molto vicino a Fragas do Eume, una delle foreste atlantiche meglio conservate in Europa, con 9.000 ettari di estensione.
Cammino del Nord
Inizio: San Sebastian | Distanza: 824 km | Tappe: 34 a piedi / 18 in bici
Questo Cammino è caratterizzato dal percorrere l'intera costa settentrionale della Penisola Iberica, partendo da Euskadi, per attraversare la Cantabria e le Asturie fino a raggiungere la Galizia, con Irún come punto di partenza. Questo percorso presenta paesaggi caratterizzati dal mare e dalla montagna, e prime tappe impegnative a causa della sua irregolarità del terreno.
La seconda tappa tra San Sebastián e Zarautz ha un profilo montuoso, al confine con le pendici del Monte Igueldo e con viste sensazionali sull'estuario di San Sebastián. Un'altra delle tappe più belle si svolge tra Llanes e Ribadesella, dove spiccano le sue spettacolari spiagge all'inizio del percorso e la foce del fiume Sella alla fine della tappa.
Via de la Plata
Inizio: Siviglia | Distanza: 960 km | Tappe: 38 a piedi / 16 in bici
Uno dei percorsi più lunghi del Camino de Santiago, che attraversa la Spagna da sud a nord, partendo dalla bellissima città di Siviglia. Questo itinerario è un'ottima opportunità per conoscere diverse aree geografiche della Spagna, partendo dall'Andalusia e finendo in Galizia. Un itinerario ricco di storia, perché corre lungo la storica strada romana che collegava Mérida con Astorga.
Una caratteristica di questo percorso è che attraversa luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità come Mérida, Cáceres o Salamanca, con un'architettura affascinante dove si possono ammirare resti della civiltà romana, visigota o araba. Nella prima tappa tra Siviglia e Guillena si possono ammirare le rovine di Italica, città romana fondata nel 206 a.C., capitale dell'Hispania e luogo di nascita dell'imperatore Traiano.