Condividi su
Campeggio Slovenia: dove trascorrere le vacanze estive
La Slovenia è un Paese che ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori, a partire della costa bagnata dal Mar Adriatico ma senza dimenticare l'entroterra dove la natura la fa da protagonista.
La costa slovena e il bellissimo mare dell’Istria
La Slovenia, a metà tra Italia e Croazia, ha un affaccio sul Mar Adriatico, cioè la parte più a settentrione della penisola istriana dove si trovano Capodistria, Isola, Pirano e Portorose. L’Istria è una delle destinazioni più gettonate quando si tratta di prenotare un campeggio in Slovenia 3, 4 o 5 stelle che garantisca una vacanza da sogno senza pensieri. Piscine e piazzole vista mare sono essenziali per accontentare i gusti di un’intera famiglia. C’è chi vuole nuotare, chi fare tuffi, chi prendere il sole e chi allenarsi: il camping top quality va incontro ai desideri di tutti quelli che amano l’estate e vogliono godersela al massimo.
Oggi il camper o il van camperizzato aiutano a organizzare le vacanze durante le quali si possano raggiungere più luoghi di interesse in totale autonomia. Infatti, il viaggio on the road permette di stare qualche giorno al mare in Istria e poi ripartire per esplorare l'entroterra alla scoperta di tesori e attrazioni incredibili.
Non solo mare… ma anche terme!
In pochi però sono a conoscenza del fatto che la Slovenia non è solo mare e spiagge; nel suo territorio ha dei luoghi incredibili che vale la pena visitare. Ad esempio, vanta acque termali in grado di rigenerare e defaticare il corpo. Brežice, nella regione della Stiria, è una delle zone più rinomate per il benessere e il wellness.
Basta immergersi nelle calde acque termali della zona per accaparrarsi numerosi benefici riservati alla pelle, al corpo e alla psiche. Il calore dell'acqua termale distende i nervi, favorisce l'addormentamento, rilassa i muscoli in tensione, rallenta il battito cardiaco, riduce la congestione nasale, migliora il tono e il colorito della pelle, stimola il metabolismo. Il parco termale di Catez, però, è un mondo acquatico a tutto tondo dove non solo rigenerarsi ma anche divertirsi; infatti, è presente un acquapark per il divertimento di tutta la famiglia.
La capitale Lubiana
Chi organizza un viaggio in Slovenia non deve però prendere in considerazione solo e unicamente la costa; infatti, dovrebbe visitare la capitale dello Stato, cioè la bellissima Lubiana. Immersa nel verde, sorge lungo il fiume Ljubljanica. Le attrazioni da vedere sono numerose tra cui proprio i ponti, progettati dall'architetto Jože Plecnik che ha dato un nuovo carattere alla città. Da vedere sono il parco di Tivoli, il museo d’arte moderna e il museo nazionale della Slovenia che ripercorre la storia del Paese, uno dei grandi protagonisti del ‘900.
Una natura tutta da scoprire
In Slovenia la natura la fa da padrone: infatti, nell'entroterra è possibile organizzare trekking, escursioni in bicicletta o a cavallo. La Slovenia è ricca di foreste, valli silenziose e laghi (anche balneabili) dove farsi affascinare dalla natura. Infine, le alpi slovene vantano alcune tra le più rinomate stazioni sciistiche.