Home > Italia > Mari italiani > Mare Adriatico
Condividi su

Mare Adriatico

   Il Mare Adriatico è uno dei 6 mari che bagnano l'Italia e fa parte del Mar Mediterraneo, a sua volta un sottomare dell'Oceano Atlantico.

   Separa la penisola italiana dalla penisola balcanica ed ha una lunghezza di circa 800 chilometri, mentre la larghezza varia fra 75 e 215 km; tocca altri 5 Paesi oltre all'Italia, da nord a sud la Slovenia, per poco più di 40 chilometri, la Croazia, con un breve tratto di 25 km anche in Bosnia ed Erzegovina, il Montenegro ed infine l'Albania.

   Il Mar Adriatico è collegato al Mar Ionio attraverso il Canale di Otranto, col confine fra questi due mari definito fra Capo d'Otranto, in Puglia, e Capo Linguetta in Albania, anche se altre convenzioni lo indicano più a sud, da Punta Mèliso a Capo Cefalo sull'isola greca di Corfù.

   L'estensione del Mare Adriatico è di circa 132.000 Km²; le coste sul lato occidentale italiano sono quasi sempre basse, sabbiose e rettilinee, a parte alcuni promontori, in particolare quello del Gargano, mentre al contrario sul lato orientale sono molto articolate e più montuose ed inoltre sono presenti oltre 1.000 isole, quasi del tutto assenti in Italia.

   Fra i fiumi che sfociano nel Mar Adriatico, il Po è quello più lungo ed importante, seguito dall'Adige, che sfocia pochi chilometri più a nord.

   Profondità Mare Adriatico

   L'Adriatico è un mare decisamente poco profondo, specialmente nella sua parte più settentrionale, dato che fino all'altezza di Ancona non si raggiungono nemmeno i 100 metri di profondità.

   Soltanto nell'area fra Bari e le Bocche di Cattaro si superano i 1.000 metri di profondità, con un massimo di 1.222 metri.

   Anche la salinità non è uniforme ed è minore nella parte più alta dell'Adriatico, anche a causa del maggior apporto di acqua dolce da parte dei fiumi, mentre aumenta procedendo verso sud ed in media è del 3,8%.


   Isole Mare Adriatico

   Nel Mar Adriatico sono presenti oltre 1.200 isole, quasi tutte appartenenti alla Croazia, mentre in Italia quelle principali sono le Isole Tremiti, in Puglia; più a nord vi sono poi diverse isole ed isolotti nella Laguna di Venezia, nella Laguna di Marano ed in corrispondenza del Delta del Po.

   Curiosamente le due isole più grandi, Cherso e Veglia, hanno la stessa identica superficie, 405,78 Km², seguite da Brazza (394,57 Km²), dove si raggiunge invece la massima elevazione, 780 metri; poche e non molto estese le isole nei restanti Paesi balcanici.


   Città sul Mare Adriatico

   Bari è la città più grande sul Mar Adriatico ed assieme a Trieste, Venezia ed Ancona è uno dei 4 capoluoghi di regione bagnati da questo mare; fra le altre città italiane più popolate abbiamo Rimini, Pesaro, Pescara, Barletta e Brindisi.

   Seconda e terza città della Croazia, rispettivamente Spalato e Fiume, si affacciano sul Mare Adriatico, così come la splendida Ragusa (Dubrovnik) e le città di Parenzo, Pola e Rovigno in Istria, penisola situata nella parte nord-orientale di questo mare.

   Altri centri di rilievo sono Durazzo e Valona in Albania, Capodistria in Slovenia, a pochi chilometri dal confine con l'Italia, Bar e Budva in Montenegro, Paese in cui l'Adriatico si incunea a formare una sorta di spettacolare fiordo, le Bocche di Cattaro, ed infine Neum, l'unico centro abitato sul mare della Bosnia ed Erzegovina.