ADIGE IN SINTESI
Lunghezza 410 Km
Bacino idrografico 12.100 Km²
Maggiori affluenti Isarco, Noce, Avisio
Secondo fiume più lungo d'Italia dopo il Po, grazie ai suoi 410 Km di lunghezza, scorre nel nord-est fra Trentino Alto-Adige e Veneto.
L'Adige nasce nei pressi del Passo di Resia, a 1550 metri sul livello del mare, poco lontano sia dall'Austria che dalla Svizzera; fino a Verona percorre una valle che assume tre diversi nomi (Val Venosta fino a Merano, Val d'Adige fino a sud di Trento ed infine Vallagarina), per continuare poi in Pianura Padana.
La foce si trova sul Mar Adriatico pochi chilometri a sud di Chioggia (Venezia), dove l'Adige sfiora il Po, distante solo una manciata di chilometri ed a cui è collegato tramite diversi canali.
L'Adige non riceve nessun affluente di rilevante lunghezza, solo il Noce supera di poco i 100 Km, ed oltre alle città già citate bagna anche Bolzano.
A causa di alcune devastanti alluvioni, fra il 1939 ed il 1959 venne costruita una galleria di circa 10 Km che collega l'Adige nei pressi di Mori e Rovereto al lago di Garda e che consente quindi di far defluire le acque in eccesso verso il grande lago prealpino.
Fotografie (clicca per ingrandire)
Lago di Resia
L'Adige a nord di Trento
L'Adige a Verona