Condividi su
Cosa vedere ad Amsterdam: le 10 attrazioni imperdibili
La capitale dei Paesi Bassi offre ai visitatori un'esperienza che coniuga il passato storico e l'intrattenimento moderno di Amsterdam. Vanta uno splendido sistema di canali, musei di prim'ordine e quartieri affascinanti che offrono ai visitatori un'ampia gamma di scelta. I turisti interessati alle attrazioni di Amsterdam dovrebbero visitare queste 10 attrazioni chiave che riflettono l'ambiente magico della città.
1. Rijksmuseum
In quanto istituzione, il Rijksmuseum celebra l'arte olandese attraverso la sua mostra storica. Il Rijksmuseum ospita 8.000 capolavori, tra cui La Ronda di Notte di Rembrandt e La Lattaia di Vermeer, oltre a un'ampia selezione cronologica di capolavori artistici.
Oltre ai dipinti, la collezione comprende sculture artistiche, nonché oggetti e manufatti storici che raccontano il passato dei Paesi Bassi. L'edificio è una delle principali attrazioni di Amsterdam. Si tratta di una magnifica opera d'arte che coniuga elementi architettonici gotici e rinascimentali, che attrae intenditori d'arte e ricercatori di storia.
2. Casa di Anna Frank
Durante la persecuzione nazista, Anna Frank si nascose con la sua famiglia in questo luogo toccante, che è un monumento alla Seconda Guerra Mondiale. Gli spazi nascosti offrono ai visitatori uno sguardo originale su come la famiglia Frank visse mentre si nascondeva dalla persecuzione nazista per due anni.
Ogni visitatore prova un piacere toccante nel vedere il diario originale insieme alle fotografie e agli effetti personali, poiché questi reperti dimostrano la forza umana.
3. Museo Van Gogh
Situato ad Amsterdam, il museo ospita la più grande collezione al mondo di opere di Vincent Van Gogh, tra cui dipinti e disegni. Se sei curioso di sapere cosa fare ad Amsterdam, scopri come Van Gogh è passato dai suoi primi disegni alla creazione dei suoi famosi capolavori raffiguranti i girasoli. Il museo presenta una combinazione di contenuti pubblici e personali di Van Gogh, collegando la storia della sua vita con la sua significativa influenza sulla storia dell'arte.
Chi visita questo museo acquisisce una conoscenza approfondita di uno degli artisti più influenti della storia.
4. Vondelpark
Il parco cittadino più grande di Amsterdam offre ai residenti e ai visitatori un rifugio dall'ambiente urbano. Questo suggestivo spazio naturale, con aree ricreative all'aperto, laghi tranquilli e strade tortuose, attrae visitatori sia dalla zona circostante che da tutto il mondo.
Durante tutto l'anno il parco ospita concerti all'aperto, spettacoli teatrali e vari eventi culturali. Se vuoi esplorare la città come un locale, scegli il Vondelpark per un picnic o una comoda pedalata lungo i suoi meravigliosi sentieri, godendoti lo spettacolare scenario.
5. Crociera sui canali
La cintura dei canali di Amsterdam, Patrimonio Mondiale UNESCO, raggiunge il suo livello di scoperta più impressionante se ammirata da una nave. Facendo un giro in crociera lungo i canali della città, potrai ammirare edifici storici, nonché esclusive case galleggianti e suggestivi ponti.
Durante i tour, ai visitatori vengono fornite spiegazioni dettagliate sul patrimonio culturale di Amsterdam, sulle sue principali attrazioni e sul contesto storico. Chi è alla ricerca sia di gite di un giorno che di romantici tour serali troverà ricordi indelebili a bordo di imbarcazioni.
6. Dintorni del Jordaan
Il Jordaan, nato come quartiere operaio, è oggi una zona molto popolare di Amsterdam. Le strade di questa zona restano strette, mentre le boutique indipendenti si affiancano alle numerose case tradizionali olandesi, insieme ad accoglienti caffè e gallerie d'arte.
Qui si respira un'atmosfera bohémien artistica, che consente alle persone di passeggiare a proprio piacimento. Tra i mercati locali di Amsterdam, il Noordermarkt si distingue perché qui si possono trovare sia prodotti biologici che oggetti d'antiquariato vintage.
7. L'Esperienza Heineken
Gli amanti della birra sono ansiosi di visitare l'Heineken Experience, situata nel birrificio originale, poiché offre tour interattivi. Il tour autoguidato approfondisce la storia di Heineken, il processo di produzione della birra e la popolarità mondiale del marchio.
Durante questo tour interattivo, i visitatori possono provare mostre interattive, assaggiare birre e versarsi una birra alla spina. Al termine del tour, i visitatori possono ammirare una vista panoramica della città dal bar sul tetto, dove possono sorseggiare una birra appena fatta.
8. Quartiere a luci rosse (De Wallen)
Residenti e turisti da tutto il mondo riconoscono il quartiere a luci rosse di Amsterdam per il suo carattere speciale e per il suo importante ruolo storico. Fuori dalle vetrine di questa zona si trovano edifici storici, bar animati e negozi unici.
Le visite guidate offrono una panoramica storica sulla struttura della zona attraverso un'analisi completa dell'industria del sesso a pagamento e dell'accettazione del progresso da parte di Amsterdam. Questo interessante quartiere rappresenta lo spirito ospitale di Amsterdam unito alla sua complessa narrazione storica.
9. Blumenmarkt (Mercato dei fiori)
Il Blumenmarkt è un mercato di fiori galleggiante, l'unico del suo genere sulla Terra. Il mercato si trova sul canale Zingel e ospita bancarelle dove gli acquirenti possono acquistare fiori freschi, bulbi e souvenir.
Al mercato potrete acquistare bulbi di tulipani e altri tesori culturali olandesi, oltre a godere di una meravigliosa vista sui fiori. Il mercato è una delle attrazioni di Amsterdam poiché rimane aperto tutto l'anno e offre mostre colorate nonostante la stagione invernale.
10. Piazza Dam
Il posto centrale di Amsterdam è occupato dall'imponente Piazza Dam, che attrae numerosi visitatori durante tutto l'arco della giornata. La piazza occupa una posizione centrale ad Amsterdam e si affaccia sul Palazzo Reale e sulla Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), nonché sul Monumento Nazionale.
La piazza attrae folle di persone che contemporaneamente partecipano a numerose fiere, mostre d'arte e mercatini ambulanti. La combinazione di negozi e numerosi caffè situati nelle vicinanze rende questo posto un punto di partenza ideale per esplorare la città.
Riassumendo, i visitatori che desiderano scoprire cosa vedere ad Amsterdam possono esplorare un'ampia gamma di attrazioni in questa città. Unisce grandi musei a quartieri meravigliosi e splendide viste sui canali. Le migliori attrazioni di Amsterdam offrono un'esperienza combinata che soddisfa sia l'esplorazione culturale, la scoperta dell'arte, l'esplorazione storica e l'immersione nelle usanze locali.