Condividi su
Granducato di Lussemburgo
Groussherzogtum Lëtzebuerg
Grand-Duché de Luxembourg
Großherzogtum Luxemburg
Il Lussemburgo si trova a sud-est del Belgio e confina con due dei più importanti Stati europei, Francia e Germania. L'economia del Lussemburgo negli ultimi decenni ha virato decisamente verso il settore terziario, in special modo finanziario, dopo essere stata incentrata prima sull'agricoltura e poi sull'industria estrattiva.
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 2.586 Km²
Popolazione 512.000 ab. (censimento 2011)
Popolazione 672.000 ab. (stime 2024)
Densità 260 ab/Km²
Capitale Lussemburgo (135.000 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,930 (17° posto)
Lingua Lussemburghese, Francese, Tedesco (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 81 anni, F 85 anni
Lo Sapevate Che?
Non vi sono altri Granducati al mondo oltre il Lussemburgo; nel secolo Diciannovesimo ve n'erano diversi, per esempio in Europa: Toscana (Italia), Kiev e Mosca (Russia), Baden (Germania).
Nel sud-est del Lussemburgo, vicino al confine con Germania e Francia, si trova la piccola cittadina di Schengen, diventata famosa per via degli accordi sull'apertura delle frontiere nell'Unione Europea. (V.L.C.)
GEOGRAFIA FISICA DEL LUSSEMBURGO
Territorio e monti
Il territorio del Paese è collinare e vallonato, l'elevazione massima si raggiunge nel Kneiff (560 m), nell'estrema parte settentrionale del Lussemburgo, un chilometro da quello che viene spesso erroneamente indicato come il punto più alto, il Buurgplaatz (559 m).
Fiumi e laghi
Il fiume più importante è il Sûre (160 Km dei 173 totali in Lussemburgo), affluente della Mosella (37 Km il tratto lussemburghese, tutto sul confine con la Germania, totale 545 Km); diversi i bacini lacustri, ma di dimensioni limitate, il maggiore è artificiale (lungo il corso della Sûre), il Lac de la Haute-Sûre (3,8 Km²).
Clima
Il clima è subatlantico, visto che subisce l'influenza del Mare del Nord, ma anche del terreno più montuoso delle aree limitrofe e del Granducato stesso; gli inverni sono comunque abbastanza freddi, le precipitazioni risultano ben distribuite nell'arco dell'anno e si attestano attorno ai 900 mm di media nella capitale.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL LUSSEMBURGO
La richiesta di forza lavoro degli ultimi decenni ha incrementato la presenza di stranieri nel Paese, i Lussemburghesi sono il 53% della popolazione, seguiti da Portoghesi (14,5%), Francesi (7,5%), Italiani (3,5%) e Belgi (3,5%); la maggior parte degli abitanti è cattolica (64%), mentre il 23,5% non è religioso.
Il Lussemburgo è diviso in 12 cantoni, il tasso di urbanizzazione (90%) è molto alto; l'unica vera città è l'omonima capitale, con 135.000 abitanti, Esch-sur-Alzette (37.400 ab.), Differdange (30.400 ab.), Dudelange (22.000 ab.) e Pétange (20.900 ab.) gli altri quattro centri più popolati.
TURISMO NEL LUSSEMBURGO
Nonostante l'estensione limitata il Lussemburgo può offrire una buona varietà di paesaggi ed una capitale piuttosto interessante e dagli scorci pittoreschi.
Siti web turistici: Visit Luxembourg
Breve video di presentazione del Lussemburgo, ad opera dell'Ente Nazionale del Turismo.