Home > Europa > Lussemburgo
Condividi su
Bandiera del Lussemburgo
Granducato di Lussemburgo
Groussherzogtum Lëtzebuerg
Grand-Duché de Luxembourg
Großherzogtum Luxemburg
   Il Lussemburgo si trova a sud-est del Belgio e confina con due dei più importanti Stati europei, Francia e Germania. L'economia del Lussemburgo negli ultimi decenni ha virato decisamente verso il settore terziario, in special modo finanziario, dopo essere stata incentrata prima sull'agricoltura e poi sull'industria estrattiva.
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 2.586 Km²
Popolazione 512.000 ab. (censimento 2011)
Popolazione 614.000 ab. (stime 2019)
Densità 237 ab/Km²
Capitale Lussemburgo (119.000 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,904 (21° posto)
Lingua Lussemburghese, Francese, Tedesco (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 80 anni, F 85 anni
Posizione in Europa

Confini:

Belgio a NORD-OVEST
Germania ad EST
Francia a SUD
Lo Sapevate Che?
Non vi sono altri Granducati al mondo oltre il Lussemburgo; nel secolo Diciannovesimo ve n'erano diversi, per esempio in Europa: Toscana (Italia), Kiev e Mosca (Russia), Baden (Germania).

Nel sud-est del Lussemburgo, vicino al confine con Germania e Francia, si trova la piccola cittadina di Schengen, diventata famosa per via degli accordi sull'apertura delle frontiere nell'Unione Europea. (V.L.C.)

GEOGRAFIA FISICA DEL LUSSEMBURGO

   Il territorio del Paese è collinare e vallonato, l'elevazione massima si raggiunge nel Kneiff (560 m), nell'estrema parte settentrionale del Lussemburgo, un chilometro da quello che viene spesso erroneamente indicato come il punto più alto, il Buurgplaatz (559 m).

   Il fiume più importante è il Sûre (160 Km dei 173 totali in Lussemburgo), affluente della Mosella (37 Km il tratto lussemburghese, tutto sul confine con la Germania, totale 545 Km); diversi i bacini lacustri, ma di dimensioni limitate, il maggiore è artificiale (lungo il corso della Sûre), il Lac de la Haute-Sûre (3,8 Km²).

   Il clima è subatlantico, visto che subisce l'influenza del Mare del Nord, ma anche del terreno più montuoso delle aree limitrofe e del Granducato stesso; gli inverni sono comunque abbastanza freddi, le precipitazioni risultano ben distribuite nell'arco dell'anno e si attestano attorno ai 900 mm di media nella capitale.

GEOGRAFIA UMANA DEL LUSSEMBURGO

   La richiesta di forza lavoro degli ultimi decenni ha incrementato la presenza di stranieri nel Paese, i Lussemburghesi sono il 53% della popolazione, seguiti da Portoghesi (16%), Francesi (7%), Italiani (3,5%) e Belgi (3,5%); la maggior parte degli abitanti è cattolica (69%), mentre il 25% non è religioso.

   Il Lussemburgo è diviso in 3 distretti, il tasso di urbanizzazione (90%) è molto alto; l'unica vera città è l'omonima capitale, con 119.000 abitanti, Esch-sur-Alzette (35.400 ab.), Differdange (26.800 ab.) e Dudelange (21.100 ab.) gli altri tre centri più popolati.

TURISMO NEL LUSSEMBURGO

   Nonostante l'estensione limitata il Lussemburgo può offrire una buona varietà di paesaggi ed una capitale piuttosto interessante e dagli scorci pittoreschi.

   Siti web turistici: Visit Luxembourg In Inglese

Bel video di presentazione del Lussemburgo, ad opera dell'Ente Nazionale del Turismo.



Lussemburgo

Fotografie


Autore: Amedeo B
(clicca per ingrandire)

Lussemburgo, Ponte Adolphe
Lussemburgo, Ponte Adolphe

Lussemburgo, Panorama
Lussemburgo, Panorama

Lussemburgo, Cambio della Guardia
Lussemburgo, Cambio della Guardia