Condividi su
Quanti sono gli Stati europei?
La domanda sembra abbastanza banale ed allora perchè in rete si trovano risposte differenti a questa domanda? C'è chi dice che in Europa ci sono 47 Paesi, altri affermano che siano addirittura 50 o 51. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza su questo tema e dare una risposta chiara ed argomentata.
Innanzitutto bisogna definire bene i confini dell'Europa, un continente che in realtà sarebbe da considerare più correttamente assieme all'Asia, come un'unica entità, l'Eurasia.
I dubbi maggiori, sui quali non tutti i geografi sono d'accordo, riguardano il limite europeo orientale, che viene comunemente individuato nei Monti Urali prima, per proseguire poi col quasi omonimo Fiume Ural, attraverso la Russia ed il Kazakistan per la parte finale; in seguito il confine è segnato dal Caucaso, dove si trovano le montagne più alte d'Europa, dalle sponde del Mar Nero e dai due Stretti del Bosforo e dei Dardanelli in Turchia.
Ci sono 5 Paesi che sono in parte in Europa: la Russia, il Kazakistan, l'Azerbaigian, la Georgia (questi due perchè talvolta la linea di cresta del Caucaso non è sul confine con la Russia, ma poco più a sud) e la Turchia, tutti con percentuale di territorio abbastanza ridotta, ad esclusione dell'enorme Russia, che costituisce quasi il 40% della massa continentale europea, nonostante la sua porzione maggiore sia in Asia.
Russia e Turchia vengono incluse comunemente in Europa, la prima perchè ha la sua capitale e città europea più grande, Mosca in questo continente, la seconda per via della sua città principale, Istanbul, metropoli divisa fra Asia ed Europa dal già citato Bosforo.
Kazakistan, Azerbaigian e Georgia, così come la vicina Armenia, che sono affiliate in alcuni casi all'Europa, come nel caso del calcio ad esempio, sono invece da considerarsi in Asia, così come Cipro, spesso erroneamente incluso nel continente europeo per via dell'appartenenza all'Unione Europea, ma che geograficamente è al 100% in Asia.
Continuando verso ovest nel Mar Mediterraneo troviamo il piccolo arcipelago di Malta, che per secoli è stato considerato parte dell'Africa, ma che oggi è comunemente incluso in Europa.
L'ultimo ostacolo al nostro conteggio è dato dal Kosovo, un Paese nato ufficialmente nel 2008, dopo la sua dichiarazione di indipendenza dalla Serbia, non avallata da quest'ultima; ancora adesso sono solamente poco più di 100 gli Stati del Mondo che lo riconoscono (tra cui l'Italia), ma pochi non lo hanno fatto fra quelli europei e quindi può essere incluso a pieno diritto nei Paesi dell'Europa.
Quindi in definitiva il conteggio arriva a 46 Stati: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Città del Vaticano.
Il numero differente ed in genere più alto che si può trovare su altre fonti è dovuto perciò all'inclusione anche di uno o più Paesi fra Cipro, Armenia, Georgia, Azerbaigian e Kazakistan o magari all'esclusione del Kosovo.