Condividi su
Repubblica d'Islanda
Lýðveldið Ísland
L'Islanda (che tradotto dall'inglese significa terra di ghiaccio) è un'isola vulcanica dell'Atlantico settentrionale, situata a ridosso del Circolo Polare Artico a circa 300 Km dalla Groenlandia; le sue coste sono in maggioranza frastagliate e scendono al mare con pareti ripide. Il territorio è per gran parte inospitale e ricoperto in alcune zone dal ghiaccio per via della posizione di quest'isola ed infatti la densità è una delle più basse del Pianeta, l'unica zona urbanizzata e dove si concentrano quasi 2/3 degli abitanti è quella attorno alla capitale.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 102.775 Km²
Popolazione 384.000 ab. (2024)
Densità 3,7 ab/Km²
Capitale Reykjavik (136.000 ab., 240.000 aggl. urbano)
Moneta Corona islandese
Indice di sviluppo umano 0,959 (3° posto)
Lingua Islandese
Speranza di vita M 81 anni, F 84 anni
Lo Sapevate Che?
Paese dalle tante singolarità: vi si trova il punto più occidentale di tutta l'Europa (Bjargtangar); non esistono veri e propri cognomi, ma ogni persona si chiama con il nome del padre, seguito da *son* se è maschio e da *dottir* se è femmina; numerose sorgenti naturali di acqua calda sono sfruttate per riscaldare cittadine e villaggi; ha numerosi vulcani attivi seppelliti sotto spesse coltri di ghiaccio. Una stranezza geografica molto meno nota è che l'isola si trova tutta a sud del Circolo Polare Artico, ma per pochissimo; lo "sfiora" in due punti, ad ovest (penisola di Hornstranðir, a dieci chilometri di distanza) e ad est (capo Rifstangi, a tre chilometri). In tutta la Repubblica, solo l'isoletta di Grimsey, situata a una cinquantina di chilometri dalla costa nord-orientale, viene tagliata da questo significativo parallelo. (V.L.C.)
GEOGRAFIA FISICA DELL'ISLANDA
Territorio, monti e pianure
Il territorio islandese è in buona parte montuoso, con i rilievi che hanno andamento da ovest ad est e raggiungono almeno i duemila metri solo in due casi, nel Hvannadalshnjúkur (2.110 m.), il punto più elevato del Paese e nel Bárðarbunga (2.000 metri esatti); una delle caratteristiche principali dell'Islanda è la presenza di molti vulcani, di cui oltre una trentina attivi.
Laghi e fiumi
Quest'isola è ricca di acqua dolce, presente sia in forma liquida che solida, il ghiacciaio Vatnajökull (8.300 Km²) è il secondo più esteso d'Europa; i tre maggiori laghi naturali sono il Þingvallavatn (82 Km²), il Lögurinn (53 Km²) ed il Mývatn (37 Km²). I fiumi più lunghi hanno un corso complessivo attorno ai duecento chilometri, Þjórsá (230 Km), Jökulsá á Fjöllum (206 Km) e Ölfusá/Hvítá (185 Km) sono anche quelli col maggior bacino idrografico; talvolta in occasione di eruzioni vulcaniche presso i ghiacciai possono avere delle piene devastanti, con conseguenti gravi danni sulle infrastrutture umane.
Coste e isole
Le coste islandesi sono aspre e rocciose verso nord, mentre al sud lasciano spazio a litorali bassi e sabbiosi, lo sviluppo complessivo è di 6.088 chilometri, in molti punti il mare rientra nell'isola con fiordi che però non raggiungono l'imponenza di quelli norvegesi. Quasi tutta la superficie dell'Islanda è data dall'isola principale (102.724 Km²), le altre isole che la circondano sono notevolmente meno estese, Heimaey (13 Km²), Hrísey á Eyjafirði (8 Km²), Hjörsey í Faxaflóa (6 Km²) e Grímsey (5 Km²) le maggiori.
Clima
Il clima è oceanico freddo, anche se presenta un netto contrasto fra la zona meridionale, più mite, e quella settentrionale, spesso sferzata da venti polari e che ha di conseguenza carattere più rigido.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELL'ISLANDA
L'Islanda è suddivisa in 8 regioni, il tasso di urbanizzazione è del 93%; l'unica vera e propria città è la capitale Reykjavik (136.000 ab., 240.000 aggl. urbano), che fra i suoi sobborghi annovera Kópavogur (39.300 ab.) e Hafnarfjörður (30.600 ab.), in quarta posizione troviamo Keflavík og Njarðvík (21.800 ab.), seguito a breve distanza da Akureyri (19.500 ab.), nel nord dell'isola.
Gli Islandesi (gruppo di origine scandinava e gaelica) rappresentano l'83,5% della popolazione, le minoranze più significative sono quelle dei Polacchi (6%), dei Lituani (1,2%) degli Ucraini (0,9%) e dei Rumeni (0,9%) ; il 61% degli abitanti è affiliato alla Chiesa Luterana Evangelica d'Islanda, l'11,5% professa un'altra fede cristiana, mentre il 25% non è religioso.