L'Asia è il più grande continente del Mondo e di gran lunga quello più popolato, visto che accoglie circa 3/5 della popolazione globale; in realtà dovrebbe essere considerato un continente unico con l'Europa denominato Eurasia , dato che la divisione è più storica e politica che prettamente geografica.
In totale sono presenti 50 Paesi, con la Russia che è lo Stato più esteso del Mondo e che in parte si estende anche in Europa, continente dove vive la maggior parte dei suoi abitanti; in più si contano 5 dipendenze, tutte di dimensioni molto contenute.
India e Cina da sole, entrambe con una popolazione superiore ad 1 miliardo e 400 milioni di persone, ospitano più di metà degli asiatici, ma vi sono altri Paesi con una densità di popolamento molto alta, come Bangladesh, Corea del Sud e Filippine.
In Asia si trovano le montagne più alte del Pianeta, con l'Everest che si avvicina ai 9.000 metri; grazie alla presenza di numerose ed imponenti catene montuose, oltre che di altopiani come il Tibet, si registra un'altitudine media di 960 metri, la più alta fra tutti i continenti, Antartide esclusa.
L'Asia è bagnata da tutti e tre gli oceani, anche se soltanto per una piccola parte dall'Oceano Atlantico; a seconda dell'area considerata abbiamo coste più o meno regolari, con alcuni importanti golfi e mari interni, oltre a delle isole, in gran parte ubicate fra sud-est asiatico ed arcipelago giapponese.
Anche per quanto riguarda i laghi l'Asia si pone ai vertici di alcune classifiche, con il Mar Caspio che è quello più esteso del Mondo, mentre nel Lago Bajkal è presente oltre 1/5 di tutta l'acqua dolce della Terra; quattro fiumi hanno una lunghezza superiore ai 5.000 Km, tre dei quali scorrono in parte o interamente in Cina.
Al confine fra Israele e Giordania si trova la depressione più bassa del Mondo, quella del Mar Morto, oltre 400 metri sotto il livello del mare, su un lago molto particolare, che ha una salinità media 10 volte superiore a quella degli oceani.
Le 8 aree urbane più popolose del Mondo si trovano in Asia, capeggiate dalla capitale giapponese Tokyo, sempre più incalzata da quella indonesiana Giacarta, con altre città che stanno continuando a crescere nel corso degli anni.
Il clima è molto variegato, vista la grandissima estensione geografica di questo continente, tipicamente polare nel nord della Russia, dove si registrano le temperature più basse del Pianeta, fino ad essere equatoriale nella parte meridionale (Indonesia), passando dalle zone monsoniche tropicali (India, sud-est asiatico) a climi temperati caldi (Penisola Araba) e freddi (parti continentali dell'Asia).
Superficie: 44.579.000 Km² Abitanti: 4.807.000.000 (stime 2024) Densità: 108 ab/Km²
Città più popolata:Tokyo (9.733.000 ab., 37.785.000 aggl. urbano) Monte più alto:Everest 8.848 m Depressione più profonda:Mar Morto -426 m Fiume più lungo: Chang Jiang (Fiume Azzurro) 6.300 Km Lago più esteso:Mar Caspio 371.000 Km² Isola più estesa: Borneo 743.330 Km²
Per 49 dei 50 Stati asiatici (escluse le Maldive) una cartina con capoluogo, città principali, il monte più alto e la posizione, la mappa amministrativa di primo livello (regioni, province, governatorati, ecc.) con superficie ed abitanti e la cartina con le città più grandi.