Home > Asia > Uzbekistan
Condividi su
Bandiera dell'Uzbekistan
Repubblica dell'Uzbekistan
O‘zbekiston Respublikasi
   L'Uzbekistan si trova in Asia centrale ed è indipendente dal 1991, a seguito dello smembramento dell'Unione Sovietica. Gran parte del Paese è occupata da un deserto arido e pianeggiante, ma nella zona orientale si innalzano delle montagne di un certo rilievo; l'economia è incentrata sulla coltivazione del cotone, oltre che sullo sfruttamento di alcune risorse minerarie, come idrocarburi ed oro.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 448.971 Km²
Popolazione 35.750.000 ab. (stime 2022)
Densità 80 ab/Km²
Capitale Tashkent (2.862.000 ab., 3.585.000 aggl. urbano)
Moneta Som uzbeco
Indice di sviluppo umano 0,727 (101° posto)
Lingua Uzbeco (ufficiale), Russo, Tagico, Caracalpaco
Speranza di vita M 72 anni, F 76 anni
Posizione in Asia

Confini:

Kazakistan a NORD
Kirghizistan e Tagikistan ad EST
Afghanistan a SUD
Turkmenistan a SUD-OVEST
Cartine dell'Uzbekistan con regioni e città maggiori
Lo Sapevate Che?
Nel Mondo sono 45 i Paesi senza alcuno sbocco sul mare, soltanto 2 fra questi confinano unicamente con altre Nazioni a loro volta senza nessuno sbocco marino, si tratta di Uzbekistan e Liechtenstein; quindi per arrivare via terra ad una qualunque costa oceanica o marina bisogna per forza di cose attraversare come minimo due confini.

GEOGRAFIA FISICA DELL'UZBEKISTAN

   La zona centrale ed occidentale del Paese è pianeggiante ed è occupata dal deserto del Kyzylkum e risulta arida o semi-arida con vegetazione di tipo steppico; procedendo verso est si incontrano prima rilievi modesti, fino ad arrivare alle propaggini periferiche delle catene montuose del Tian Shan e del Pamir, più imponenti nei vicini Kirghizistan e Tagikistan, comunque con altezze fino ad oltre quattromila metri; la maggior vetta uzbeca, il Khazret Sultan (4.643 m.), si trova nel sud-est del Paese, sul confine col Tagikistan.

   L'Uzbekistan è attraversato da 3 grandi fiumi, il Syrdarja (2.219 Km, compresi tratti kirghizo, tagiko e kazako) a nord-est, che bagna la fertile valle di Fergana, l'Amudarja (2.540 Km, compresi tratti tagiko, afghano e turkmeno) a sud-est prima ed ovest poi e quello che una volta era un suo affluente, lo Zeravshan (877 Km, compreso tratto tagiko), che si disperde nell'area desertica dopo Bukhara, anche per l'eccessivo sfruttamento delle sue acque.

   Appartiene all'Uzbekistan la sezione meridionale del Lago d'Aral, o meglio quello che resta di questo bacino lacustre, ampio sulla carta 41.000 Km² (inclusa parte kazaka), al centro di un vero e proprio disastro ecologico, causato dall'eccessivo sfruttamento industriale ed agricolo delle acque degli appena citati Syrdarja ed Amudarja, che ne ha ridotto notevolmente le dimensioni, spezzandolo oltretutto in due parti (vedi articolo Il lago d'Aral: storia di un disastro pianificato). Non sono presenti altri laghi naturali piuttosto estesi, se escludiamo il Sarygamysh (5.000 Km², inclusa parte turkmena), che è però uzbeco solo per circa 1/4.

   Il clima è continentale ed arido nella maggior parte del Paese, con venti spesso intensi e precipitazioni piuttosto scarse escludendo le aree montuose orientali che godono di condizioni climatiche nettamente migliori e sono di conseguenza le più densamente popolate, notevolissima inoltre la differenza fra temperature invernali ed estive, visto che si passa da minime che arrivano a -20°/-25° a massime estreme fino a 50° C ed in media attorno a 35°/40° C.

GEOGRAFIA UMANA DELL'UZBEKISTAN

   L'Uzbekistan è diviso a livello amministrativo in 12 regioni, nella repubblica autonoma del Karakalpakstan e nel distretto della capitale; il tasso di urbanizzazione è del 51%.

   La capitale Tashkent (2.862.000 ab., 3.585.000 aggl. urbano) è la città più popolosa del Paese, gli altri centri urbani principali sono Namangan (661.000 ab., 1.198.000 aggl. urbano), Samarcanda (562.000 ab., 1.263.000 aggl. urbano), Andijan (459.000 ab.) e Nukus (329.000 ab.), il capoluogo del Karakalpakstan.

   Gli Uzbeki costituiscono l'80% della popolazione, con discrete minoranze di Russi (5%), Tagiki (5%) e Kazaki (3%); la parte più occidentale della Nazione è abitata in maggioranza dai Caracalpachi (2,5%), etnia di origine turca. Il 90% degli abitanti è musulmano, il 5% cristiano ortodosso.

TURISMO IN UZBEKISTAN

   L'Uzbekistan offre diversi spunti turistici, in special modo a livello culturale, grazie alla presenza di alcune delle più belle città dell'Asia Centrale, come Samarcanda e Bukhara, nodi strategici sull'antica Via della Seta.

   Siti web turistici: Uzbekistan Turismo In Italiano
   Testi ed Articoli: Il lago d'Aral: storia di un disastro pianificato

L'Uzbekistan in 7 minuti, dalla capitale Tashkent al deserto del Kyzylkum passando per Samarcanda.



Tashkent



English version of this page