Condividi su
Stato di Mongolia
Mongol uls
La Mongolia si trova in Asia centro-orientale ed è uno dei Paesi meno densamente popolati del Pianeta, dato che su una superficie circa 5 volte più grande di quella italiana vivono poco più di 3 milioni di persone. La sezione meridionale della Mongolia è occupata dal deserto del Gobi, mentre la parte nordorientale è caratterizzata da rilievi montuosi che superano i 4.000 metri d'altezza; circa il 30% della popolazione vive nelle aree rurali, spesso senza sede fissa, ma dedita ad allevamento e nomadismo, anche se questa percentuale è in costante e sensibile calo.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 1.564.116 Km²
Popolazione 3.197.000 ab. (censimento 2020)
Popolazione 3.538.000 ab. (stime 2024)
Densità 2,3 ab/Km²
Capitale Ulan Bator (1.594.000 ab.)
Moneta Tugrik mongolo
Indice di sviluppo umano 0,739 (96° posto)
Lingua Mongolo (ufficiale), Kazako
Speranza di vita M 68 anni, F 77 anni
GEOGRAFIA FISICA DELLA MONGOLIA
Territorio, monti e pianure
Il territorio della Mongolia si può suddividere in due grandi parti, il bassopiano del Gobi a sud-est, il più grande deserto freddo del Pianeta, a cui si contrappongono le montagne e gli altopiani della zona occidentale, settentrionale e centrale del Paese. Le diverse catene montuose mongole raggiungono altezze dai 2.500 metri fino agli oltre 4.000 metri delle vette maggiori degli Altaj (Khuiten 4.356 m., sul confine con la Cina, la cima più elevata), le altre catene principali sono i Tannu-Ola, i massicci dei Saian Orientali lungo il confine russo, gli Hangay ed infine gli Hentej, a nord della capitale.
Fiumi, laghi e isole
I due principali fiumi mongoli sono il Selenga (615 Km il tratto mongolo, 1.024 Km in totale compreso quello russo), uno dei principali immissari del Lago Bajkal ed il suo affluente Orkhon (1.149 Km), il più lungo del Paese; a nord-est scorre invece il Kherlen (1.254 Km, di cui 1.163 in Mongolia), mentre nella parte centro-settentrionale nasce lo Jenisej (4.167 Km), uno dei maggiori fiumi del pianeta, che però lascia ben presto la Mongolia per proseguire col resto del suo tragitto in Russia; i restanti corsi d'acqua hanno perlopiù carattere stagionale.
I bacini lacustri sono abbastanza numerosi, in particolare nella Regione dei Laghi, nell'estremità occidentale della Mongolia, qui si trovano l'Uvs (3.548 Km² in totale, con una piccolissima porzione in Russia), il Khar-Us (1.497 Km²) ed il Khyargas (1.350 Km²), rispettivamente al primo, terzo e quarto posto nella graduatoria dei laghi maggiori mongoli; al secondo posto il Khövsgöl (2.768 Km²), 200 chilometri a sud-est del Bajkal.
Nel Lago Khar-Us troviamo un'isola di discrete dimensioni, Agbash (274 Km²).
Clima
Il clima è tipicamente continentale, con inverni molto lunghi e freddi in tutto il Paese ed estati piuttosto brevi, considerevole l'impetuosità dei venti, che soffiano in particolare in primavera, mentre le precipitazioni non sono molto consistenti e sono comprese fra 100 e 350 mm annui.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA MONGOLIA
A livello amministrativo la Mongolia è divisa in 22 province; con il 69% della popolazione che abita in aree urbane, dato in crescita visto l'abbandono progressivo della vita nomade e pastorizia.
L'unica vera città mongola è la capitale Ulan Bator (o Ulaanbaatar) che con 1.594.000 abitanti accoglie quasi metà della popolazione; supera i centomila abitanti Erdenet (102.000 ab.), mentre il terzo centro più popoloso, Darchan (87.200 ab.), resta sotto questa soglia.
I Mongoli costituiscono il 95,6% della popolazione, in maggior parte di etnia Khalkha, la minoranza più rappresentata è di gran lunga quella dei Kazaki con il 3,8%. Il 51,5% degli abitanti è buddhista, meno praticati islamismo (3%), sciamanesimo (2,5%) e cristianesimo (1,5%); piuttosto alta infine la percentuale di ateisti (40,5%).
TURISMO IN MONGOLIA
La Mongolia non è un Paese molto turistico, anche se i dati sono in crescita, grazie alla bellezza del territorio ed ai molti angoli ancora incontaminati che si possono trovare, ideali per chi cerca un pò d'avventura ed ama la natura; i visitatori arrivano soprattutto dalle due Nazioni confinanti, Cina e Russia.
Siti web turistici: Mongolia.it - Visit Mongolia
Video con belle visuali aeree che evidenzia le differenze di paesaggi delle diverse zone della Mongolia.