Condividi su
Stato del Qatar
Dawlat Qatar
Il Qatar è uno Stato peninsulare situato nella parte centro-orientale della Penisola Arabica e si affaccia perciò sul Golfo Persico; il territorio è totalmente pianeggiante e desertico, come per altri Paesi di questa zona della Terra l'economia è imperniata sullo sfruttamento dei giacimenti petroliferi.
Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 11.627 Km²
Popolazione 2.846.000 ab. (censimento 2020)
Popolazione 3.081.000 ab. (stime 2024)
Densità 265 ab/Km²
Capitale Doha (872.000 ab., 2.160.000 aggl. urbano)
Moneta Riyal del Qatar
Indice di sviluppo umano 0,855 (42° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 81 anni, F 83 anni
Dove si trova il Qatar
Il Qatar è salito di popolarità quando gli sono stati assegnati i Mondiali di calcio del 2022, ma dove si trova esattamente questo Stato? E quanto dista dall'Italia?
Il Qatar è uno staterello della penisola arabica, di cui costituisce appena lo 0,36% del territorio ed è formato dalla penisola del Qatar e da alcuni piccoli isolotti vicini; confina solo con l'Arabia Saudita, con la capitale Doha che dista 375 Km da Dubai, 300 Km dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, e poco meno di 500 Km da quella saudita, Riyadh.
Sempre in quest'area del Medio Oriente troviamo uno Stato ancora più piccolo, il Bahrein, con l'isola principale situata ad appena una trentina di chilometri a nord-ovest delle coste qatarine.
Per arrivare in Qatar dall'Italia sono necessarie 6 ore di aereo, con la compagnia di bandiera del Paese che offre voli diretti da Roma, Milano e Venezia.
GEOGRAFIA FISICA DEL QATAR
Territorio
Il territorio del Qatar è completamente pianeggiante, con suolo sabbioso e roccioso, nella parte meridionale troviamo alcune leggere ondulazioni, per un'altitudine massima appena sopra i 100 metri, nel Qurayn Abu al Bawl (103 m.).
Coste ed isole
Le coste si sviluppano su una lunghezza complessiva di 550 chilometri e presentano alcune insenature e golfi, la penisola del Qatar è orlata da alcune isole, tutte di modeste dimensioni ed in taluni casi trasformate e modificate da opere di ingegneria umana.
Fiumi e laghi
Non sono presenti fiumi o laghi perenni, data la posizione, le condizioni climatiche e la composizione del suolo del Paese.
Clima
Il clima è desertico arido con estati molto calde e precipitazioni praticamente assenti in questo periodo dell'anno, mentre gli inverni sono molto corti, ma presentano delle piogge, seppur di scarsa entità.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL QATAR
Il Paese è suddiviso in 7 municipalità, con la quasi totalità della popolazione stanziata in aree urbane (99%).
Quasi 2/3 degli abitanti vive nell'area urbana della capitale Doha (872.000 ab., 2.160.000 aggl. urbano), città che ha vissuto una repentina crescita in questi primi anni del secolo in corso (nel 2000 aveva 300.000 abitanti circa); gli altri centri principali sono Al Rayyan (800.000 ab.), nella periferia occidentale di Doha, Ad-Dawhah al-Mintaqat as-Sinayah (314.000 ab.), Umm Salal Muhammad (150.000 ab.) e Al-Wukayr (134.000 ab.).
L'imponente flusso migratorio di inizio secolo per la grande richiesta di manodopera, soprattutto nel settore edile, ha fatto si che la percentuale di Qatariani sia scesa al 14% attuale, i lavoratori stranieri sono in prevalenza Indiani (27%), Nepalesi (17%), Filippini (9%) e Bengalesi (7%). La religione musulmana è quella più professata con il 65,5% di fedeli, seguita da induismo (15%), cristianesimo (14%) e buddismo (3%).
TURISMO IN QATAR
Il Qatar sta investendo ingenti quantità di denaro nello sviluppo del settore turistico, in special modo nell'edificazione di lussuosi hotel, resort e centri di divertimento vari. Si possono trovare nel Paese diversi siti di discreto interesse storico, culturale o ambientale.
Siti web turistici: Visit Qatar
Video a cura dell'Autorità del Turismo che illustra i motivi per i quali visitare il Qatar.