Condividi su
Regno del Bahrein
Mamlakat al-Bahrayn
Il Bahrein è un piccolo Stato insulare del Golfo Persico costituito dall'isola principale e da altre minori e poco distante dalle coste di Arabia Saudita e Qatar. L'economia del Bahrein è legata in gran parte allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, situazione che ha dato la spinta allo sviluppo di altri settori, come quello bancario.
Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 785 Km²
Popolazione 1.502.000 ab. (censimento 2020)
Popolazione 1.605.000 ab. (stime 2024)
Densità 2.045 ab/Km²
Capitale Manama (157.000 ab., 1.403.000 aggl. urbano)
Moneta Dinaro del Bahrein
Indice di sviluppo umano 0,875 (35° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 76 anni, F 78 anni
Confini:Circondato dal Golfo Persico
GEOGRAFIA FISICA DEL BAHREIN
Territorio e isole
Il Bahrein è un arcipelago di 32 isole nel Golfo Persico, situato pochi chilometri ad est delle coste dell'Arabia Saudita ed a nord-ovest della penisola del Qatar; l'omonima isola principale di Bahrein (617 Km²) costituisce l'80% della superficie, seguono Muharraq/Asry (72 Km²) e Hawar (52 Km²). Una curiosità: alcune delle isole sono aumentate in superficie nel corso di questi decenni per via di opere umane e quindi anche l'area totale del Paese è in crescita.
L'arcipelago è principalmente sabbioso e corallino, alcune isole sono invece costituite da calcari, non vi sono grandi alture ed il punto più alto, Jabal Dukhan sull'isola principale, è di appena 134 metri; lo sviluppo complessivo delle coste è di 160 chilometri.
Fiumi e laghi
Vista la limitata estensione del Paese e la sua posizione geografica non sono presenti fiumi o laghi significativi, da segnalare la presenza però di diverse sorgenti d'acqua dolce nella parte settentrionale dell'isola maggiore.
Clima
Il clima è desertico arido con estati molto calde (massime fino a 50° C), l'influsso del tavolato arabico prevale infatti su quello del Golfo Persico; le precipitazioni sono piuttosto scarse e quasi totalmente limitate ai mesi invernali.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL BAHREIN
Il Paese è suddiviso in 4 governatorati ed ha un tasso di urbanizzazione dell'89%, molto alto ed in crescita sostenuta.
Gran parte della popolazione vive nel nord del Bahrein in quello che ormai è diventato un grande agglomerato urbano comprendente la capitale Manama (200.000 ab., 1.403.000 aggl. urbano) e le altre tre città principali di Muharraq (189.000 ab.), Hamad (134.000 ab.) e Riffa (122.000 ab.).
Dal 1986 il Paese è collegato all'Arabia Saudita tramite la King Fahd Causeway, un'autostrada di 25 chilometri costituita da vari ponti e tratti rialzati; in futuro è previsto anche un collegamento stradale/ferroviario col Qatar.
I Bahreiniti sono il 47,5% della popolazione e sono in prevalenza di etnia araba, l'alta richiesta di manodopera a causa della repentina crescita economica del Paese ha causato una forte immigrazione negli ultimi anni, in particolare di Indiani, che sono circa il 30% della popolazione complessiva. L'islamismo è la religione di stato ed è professato dal 74% degli abitanti, induismo (10%) e cattolicesimo (9%) le altre fedi più seguite.
TURISMO IN BAHREIN
Il settore turistico è in crescita, ci sono ad esempio diversi forti e castelli da visitare, il Bahrein è inoltre una meta emergente per lo shopping ed un turismo d'elite.
Siti web turistici: Bahrain.com
Video che evidenzia lo sviluppo in chiave moderna del Bahrein.