Home > Asia > Bhutan
Condividi su
Bandiera del Bhutan
Regno del Bhutan
Druk Gyalkhap
   Il Bhutan è un Paese montuoso 'schiacciato' fra Cina ed India a sud della catena dell'Himalaya, oltre il 90% della popolazione attiva è impegnata nel settore agricolo. Per via della posizione piuttosto isolata il Bhutan è sempre stato ai margini della politica Mondiale e tuttora non è cambiato molto da questo punto di vista.
Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 38.394 Km²
Popolazione 727.000 ab. (censimento 2017)
Popolazione 777.000 ab. (stime 2024)
Densità 20 ab/Km²
Capitale Thimphu (135.000 ab.)
Moneta Ngultrum bhutanese
Indice di sviluppo umano 0,666 (127° posto)
Lingua Dzongkha (ufficiale), dialetti nepalesi e tibetani
Speranza di vita M 70 anni, F 72 anni
Localizzazione Bhutan

Confini:

Cina a NORD
India a OVEST, SUD ed EST
Cartine del Bhutan con distretti e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL BHUTAN

Territorio e monti

   Il territorio è completamente montuoso, eccetto le estreme propaggini meridionali al confine con l'India, dalle quali subito si innalzano i rilievi, che diventano più aspri ed imponenti procedendo verso nord nel cuore della catena dell'Himalaya, fino a Gangkar Puensum (7.570 m.) e Kula Kangri (7.538 m.), massime vette del Paese, entrambe sul confine con la Cina.

Fiumi e laghi

   Il Bhutan è solcato da vallate spesso molto profonde e generalmente con andamento nord-sud, diversi i fiumi che nascono nel Paese o più a nord nel Tibet e che in seguito oltrepassano il confine con l'India e si gettano nel Brahmaputra, il Manas (272 Km il tratto bhutanese, totale 376 Km), nella parte orientale, è quello principale.

   I laghi occupano in totale soltanto 46 Km² del territorio e sono quindi tutti di piccole dimensioni; più alta l'area occupata da ghiacciai, nevi perenni e laghi glaciali (2.850 Km², equivalente al 7,4% del Paese).

Clima

   Il clima è subtropicale nella stretta fascia meridionale, temperato nelle aree centrali di media montagna e subpolare alle altitudini maggiori, ed è di tipo monsonico, con abbondanti precipitazioni nel periodo umido estivo ma con valori in calo allontanandosi dalle pianure indiane, gli inverni sono piuttosto brevi, ma vista l'altitudine si va sovente sotto allo zero termico.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL BHUTAN

   Il Bhutan è suddiviso in 20 distretti (dzongkhags in lingua locale) ed ha un tasso di urbanizzazione ancora abbastanza basso, 42%, seppure in crescita negli anni recenti.

   Le uniche vere e proprie città del Paese sono la capitale Thimphu (135.000 ab.) e Phuntsholing (27.700 ab.), posta sul confine sud-occidentale con l'India.

   La popolazione del Bhutan comprende quattro gruppi etnici principali, gli Ngalop (20%), di origine tibetana, gli Sharchop (30%), indo-mongoli, i Lhotshampa (35%), in gran parte nepalesi ed alcuni gruppi tribali ed indigeni (15%), nativi di queste zone; il 75% degli abitanti è buddhista, il 22% induista.

TURISMO IN BHUTAN

   Il turismo è un settore in crescita, grazie ad un mix di cultura e tradizioni uniche ed un ambiente molto suggestivo, frutto di un isolamento secolare; il costo dei visti è al momento molto elevato, questo anche per preservare il Paese da un turismo di massa troppo invasivo.

   Siti web turistici: Tourism Council of Bhutan In Inglese
   Testi ed Articoli: Gangkar Puensum, la montagna inviolata

Viaggio fotografico per scoprire le peculiarità del Bhutan.



Thimphu



English version of this page