Quasi metà della superficie di questo continente è costituita dal Brasile, il quinto Paese più grande del Mondo; vi sono poi altri 4 Stati che superano il milione di chilometri quadrati, a cominciare dall'Argentina, unica sopra i due milioni.
La densità di popolamento è abbastanza bassa, con il Sudamerica che è il secondo continente meno popolato dopo l'Oceania; anche in questo caso il Brasile è nettamente il Paese col maggior numero di abitanti, con poco meno della metà dei sudamericani che vive nel suo territorio.
L'altitudine media non è così elevata, 590 metri, nonostante la lunghissima catena delle Ande che attraversa tutto il Sudamerica da nord a sud, con l'Aconcagua che sfiora i 7.000 metri d'altezza; diverse aree sono infatti pianeggianti o collinari.
Le coste sono in gran parte regolari, sia sull'Oceano Atlantico ad est, che sull'Oceano Pacifico ad ovest, eccetto che nell'area sud-occidentale fra Argentina e soprattutto Cile, dove si trova la maggioranza delle isole del continente, con l'Isola Grande della Terra del Fuoco che capeggia la graduatoria, ma che è solo al 29° posto nel Mondo e precede la più grande isola fuviale del Pianeta, Marajó, situata alla foce del Rio delle Amazzoni.
Anche per quanto riguarda i laghi naturali non sono presenti grandi bacini, tutti sotto i diecimila chilometri quadrati, con la Lagoa dos Patos ed il Titicaca, situato a ben 3.800 metri d'altezza, che si avvicinano a questa soglia.
Rio delle Amazzoni e Paraná sono i due fiumi più importanti dell'America meridionale, con il primo che è preceduto a livello mondiale soltanto dal Nilo per lunghezza, ma che è nettamente quello con la maggior portata.
São Paulo in Brasile è la città più grande del Sudamerica, unica sopra i 20 milioni di abitanti nella sua intera area urbana, con inoltre la capitale argentina Buenos Aires, Rio de Janeiro e le due capitali di Perú e Colombia, rispettivamente Lima e Bogotà, sopra la soglia dei 10 milioni di persone.
Il clima è piuttosto vario, sia per l'estensione elevata da nord a sud di questo continente, che per la presenza delle Ande che lo influenza in diversi Paesi, mitigando gli effetti della latitudine; si passa perciò da zone tropicali umide ad altre più temperate o aride, fino al clima più rigido che si registra nell'estremità meridionale del territorio.
Superficie: 17.840.000 Km² Abitanti: 436.000.000 (stime 2024) Densità: 24 ab/Km²
Città più popolata:São Paulo (11.452.000 ab., 21.486.000 aggl. urbano) Monte più alto:Aconcagua 6.961 m Depressione più profonda: Laguna del Carbon -105 m Fiume più lungo: Rio delle Amazzoni 6.437 Km Lago più esteso: Lagoa dos Patos 9.850 Km² Isola più estesa:Isola Grande della Terra del Fuoco 47.992 Km²
Per ognuno dei 13 Stati sudamericani una cartina con capoluogo, città principali, il monte più alto e la posizione, la mappa amministrativa di primo livello (regioni, province, dipartimenti, ecc.) con superficie ed abitanti e la cartina con le città più grandi.