Home > America del Sud > Perú
Condividi su
Bandiera del Perú
Repubblica del Perú
República del Perú
   Il Perú è il più esteso dei Paesi Andini ed il terzo del Continente, si trova nella zona nord-occidentale del Sudamerica ed è bagnato dall'Oceano Pacifico. Ben metà del territorio è coperto da foreste, soprattutto perchè la parte al di là delle Ande corrisponde all'Amazzonia, la fascia costiera è molto stretta ed arida, incalzata dalle imponenti catene montuose; l'economia può contare su buone risorse minerarie.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 1.285.216 Km²
Popolazione 31.237.000 ab. (censimento 2017)
Popolazione 34.683.000 ab. (stime 2024)
Densità 27 ab/Km²
Capitale Lima (10.004.000 ab., 10.556.000 aggl. urbano)
Moneta Sol peruviano
Indice di sviluppo umano 0,762 (84° posto)
Lingua Spagnolo, Quechua, Aymará (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 75 anni, F 79 anni
Localizzazione Peru

Confini:

Ecuador e Colombia a NORD
Brasile ad EST
Bolivia a SUD-EST
Cile a SUD
Oceano Pacifico ad OVEST
Cartine del Peru con regioni e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL PERÚ

Territorio, monti e pianure

   Il territorio può essere diviso in 3 regioni, la stretta fascia costiera arida e fredda per via della corrente di Humboldt, di origine antartica; l'area montuosa delle Ande, che in quest'area hanno uno sviluppo abbastanza ampio che vede succedersi varie catene parallele ed altopiani ed infine la sezione peruviana dell'Amazzonia, pianeggiante e collinare, quasi tutta occupata da fitte foreste pluviali.

   In Perú si trovano alcune delle vette più alte delle Ande e del Continente, la cima più elevata del Paese è l'Huascarán (6.768 m.), 100 chilometri ad est di Chimbote, seguono Yerupajá (6.632 m.) e Coropuna (6.425 m.), ampio vulcano nel sud della Nazione, molti altri comunque i monti che superano i seimila metri d'altezza.

Fiumi e laghi

   I fiumi principali sono tutti tributari del Rio delle Amazzoni, la vicinanza delle Ande alle coste del Pacifico e l'aridità di quest'ultime ha determinato la presenza di pochi brevi corsi d'acqua su quel versante e spesso con carattere torrentizio; il Rio delle Amazzoni (713 Km il tratto peruviano, in totale 6.437 Km), la cui sorgente più remota è stata identificata nella regione di Arequipa (Nevado Mismi), assume questo nome dalla confluenza di Ucayali (1.771 Km) e Marañón (1.414 Km), i due fiumi più lunghi che scorrono interamente in Perú; di grande rilevanza anche Putumayo (1.610 Km, di cui 1.380 Km in Perú), che segna quasi tutto il confine con la Colombia, Yavarí (1.184 Km), il cui corso è in gran parte sul confine col Brasile, Huallaga (1.138 Km) e Urubamba (724 Km).

   Numerosi i laghi andini, in maggioranza di origine glaciale, ma tutti di dimensioni medio-piccole, il Lago di Junín (530 Km² la superficie media) quello maggiore, sul confine con la Bolivia si trova però il secondo maggior lago del Continente, il Titicaca (8.372 Km² in totale, 5.038 Km² la parte peruviana), di origine tettonica e che sorge a ben 3.800 metri d'altezza risultando così uno dei laghi navigabili più alti dell'intero Pianeta.

Coste e isole

   Lo sviluppo costiero è di 3.080 chilometri, con coste piuttosto regolari, diverse le isole, ma tutte di dimensioni modeste, San Lorenzo (16,5 Km²) e Lobos de Tierra (16 Km²) le due più estese.

Clima

   Il clima è influenzato da vari fattori, l'area amazzonica ha caratteristiche tropicali con temperature torride e costanti lungo tutto l'arco dell'anno e precipitazioni abbondanti, la fascia costiera risulta al contrario arida e quasi priva di precipitazioni, ma le temperature sono gradevoli grazie alle fredde correnti oceaniche, infine le zone montuose hanno un clima subtropicale - temperato in relazione all'altitudine ed alla posizione.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL PERÚ

   Il Perú è suddiviso amministrativamente in 25 regioni a cui si aggiunge la provincia speciale della capitale Lima (10.004.000 ab., 10.556.000 aggl. urbano), di gran lunga centro principale del Paese, visto che accoglie oltre 1/4 della popolazione complessiva ed è una delle più grandi metropoli del Continente; il tasso di urbanizzazione è del 77%.

   Due altre città, Arequipa (981.000 ab.) e Trujillo (957.000 ab.), restano di poco sotto il milione di abitanti, seguono poi Chiclayo (642.000 ab.), Callao (528.000 ab.) e Piura (522.000 ab.); la densità di popolamento complessiva è abbastanza bassa, anche perchè le province dell'Amazzonia hanno fra 1 e 4 abitanti per chilometro quadrato.

   I meticci (60%) costituiscono la maggioranza della popolazione, seguiti da Amerindi (26%) e bianchi (6%); il cattolicesimo viene professato dal 76% degli abitanti, vi sono poi minoranze protestanti (14%) e di altre fedi cristiane, mentre il 5% non è religioso.

TURISMO IN PERÚ


   Il Perú è una delle mete sudamericane più apprezzate, grazie al fatto che può offrire un interessante mix fra cultura e natura e dove inoltre si possono tuttora trovare segni delle antiche e floride civiltà locali.

   Siti web turistici: Turismo Peruviano In Italiano

Video ad alto impatto visivo incentrato sulla più nota attrazione peruviana, Machu Picchu.



Lima

Fotografie

(clicca per ingrandire)

Lima
Lima

Macchu Picchu
Macchu Picchu

Huascaran
Huascaran




English version of this page