Home > America del Sud > Brasile > San Paolo
Condividi su

San Paolo

SÃO PAULO IN SINTESI

Abitanti 11.452.000
Aggl. urbano 21.486.000
Superficie 1.521 Km²
Altitudine 760 m
Stato Brasile
Stato federato San Paolo
Nome abitanti paulistani
Panorama di San Paolo


   San Paolo è di gran lunga la città più popolata sia del Brasile che di tutto il Sudamerica, l'unica sopra i 20 milioni di abitanti considerando l'intera area urbana; è il capoluogo dell'omonimo Stato e sorge a poco più di 50 chilometri dall'Oceano Atlantico.

   La città è situata su un altopiano a circa 800 metri d'altezza ed è lambita a nord dal Tropico del Capricorno, ma grazie all'altitudine ha un clima leggermente meno caldo e più temperato rispetto a quello tipicamente tropicale.

   São Paulo è stata fondata nel 1554 come missione gesuita, con il fine di convertire al cattolicesimo la tribù indigena dei Tupi che abitava l'area, appena oltre la Serra do Mar, catena montuosa che separa l'entroterra dalla fascia costiera.

   La crescita demografica cominciò sul finire del XIX secolo, dato che nel 1890 gli abitanti erano ancora soltanto 65.000, ma già nel 1920 avevano oltrepassato il mezzo milione; nel 1950 si contavano 2.200.000 abitanti, quasi triplicati nel giro di 20 anni, mentre sul finire del XX secolo venne superata la soglia dei 10 milioni.

   L'immigrazione da ogni parte del Mondo diede un grande contributo a questo incremento così repentino della popolazione, rendendola la città più multiculturale del Brasile; si stima che in tutta l'area urbana ben 6 milioni di abitanti sia di discendenza italiana, il doppio rispetto a quelli di origine portoghese.

   Fra gli edifici storici più importanti e che meritano una visita ci sono il Monastero di San Benedetto, fondato nel 1598, e la Cattedrale metropolitana, una delle chiese gotiche più grandi al Mondo; numerosi anche i musei di vario genere.

   Un primato mondiale curioso appartenente a San Paolo riguarda il numero di elicotteri presenti, poco più di 400, che permettono di spostarsi velocemente da una parte all'altra della città utilizzando uno dei 260 eliporti, diversi dei quali ubicati sui tetti di grattacieli ed altri edifici.

   L'aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos è, assieme a quello della capitale colombiana Bogotà, uno dei due aeroporti più trafficati del Sudamerica, con la città che dispone inoltre di un aeroporto per i voli nazionali, nel quartiere di Vila Congonhas.

   Nonostante le dimensioni ed il numero di abitanti viene considerata come una delle città meno violente e più sicure del Paese, anche se non mancano anche qui le famose favelas, termine con cui si indicano le baraccopoli brasiliane, situate nelle periferie delle grandi città.