Home > America del Sud > Guyana Francese
Condividi su
Bandiera della Francia
Guyana
Guyane
   Dipendenza francese affacciata sull'Oceano Atlantico, che si trova fra Suriname e Brasile; nota in passato per essere stata usata come colonia penale dalla madrepatria. Il territorio è pianeggiante e si innalza man mano che ci si addentra nella fitta foresta equatoriale, pur non raggiungendo nemmeno i 1.000 metri d'altezza.
Forma di governo Dipartimento Francese d'Oltremare
Superficie 83.534 Km²
Popolazione 269.400 ab. (2016)
Densità 3,2 ab/Km²
Capitale Cayenne (61.000 ab., 119.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Lingua Francese (ufficiale), Patois (dialetto creolo-francese), idiomi indios
Speranza di vita M 78 anni, F 83 anni
Posizione in Sudamerica

Confini:

Suriname a OVEST
Brasile a SUD ed EST
Oceano Atlantico a NORD

GEOGRAFIA FISICA DELLA GUYANA FRANCESE

   Il territorio è in prevalenza pianeggiante, con una breve fascia costiera a ridosso della quale si estende una fitta foresta pluviale, qua è là sono presenti anche dei rilievi collinari, che culminano nel Bellevue de l'Inini (851 m.), ad est di Maripasoula.

   La Guyana Francese ha una idrografia piuttosto ricca, coi due fiumi principali, Maroni (725 Km) e Oyapok (500 Km, compreso tratto brasiliano), che rispettivamente segnano gran parte dei confini con Suriname e Brasile; lungo la costa si trovano vari bacini lacustri paludosi, mentre il Lago di Petit-Saut (365 Km²), di origine artificiale, è l'unico specchio d'acqua dolce di rilievo.

   Lo sviluppo costiero è di 380 chilometri, nell'Oceano Atlantico sono presenti anche alcune piccole isole, ampie al massimo poche decine di ettari.

   Il clima è di tipo tropicale caldo ed umido con precipitazioni molto abbondanti durante tutto l'arco dell'anno, ad esclusione di un piao di mesi (Settembre ed Ottobre), le temperature non subiscono variazioni stagionali significative.

GEOGRAFIA UMANA DELLA GUYANA FRANCESE

   La Guyana Francese è suddivisa in 2 distretti, per un totale di 22 municipalità, il tasso di urbanizzazione è dell'84%.

   La popolazione si concentra in poche zone, attorno e nelle principali cittadine della Guyana Francese, mentre il resto del territorio ha una densità abitativa bassissima; tre i centri urbani rilevanti, la capitale Cayenne (61.000 ab., 119.000 aggl. urbano), Saint-Laurent-du-Maroni (43.800 ab.), Matoury (32.400 ab.) e Kourou (26.500 ab.).

   I Creoli costituiscono il 65% degli abitanti, circa 1/3 di loro proviene da Haiti, il 14% è di origini europee, gli asiatici sono il 3,5%, stessa percentuale degli amerindi, originari di queste terre; la religione cattolica (84,5%) è largamente la fede più professata.

TURISMO NELLA GUYANA FRANCESE


   La Guyana Francese si rivolge ad un turismo di nicchia di tipo avventuroso ed attivo, grazie alla varietà e ricchezza di flora e fauna di questo angolo di Mondo.

   Siti web turistici: Discover Guyana In Inglese

Filmato che mostra sia gli aspetti naturalistici che culturali di questo territorio francese d'Oltremare.



Cayenne