Home > America del Sud > Suriname
Condividi su
Bandiera del Suriname
Repubblica del Suriname
Republiek Suriname
   Il Suriname si trova fra le due Guyane nel nord del Sudamerica ed è bagnato dall'Oceano Atlantico, fino al 1975 è stato una colonia dei Paesi Bassi (col nome di Guyana Olandese). Il territorio è in larga parte collinare e ricoperto da una fittissima foresta pluviale, solo l'area adiacente all'Oceano è pianeggiante e più adatta al popolamento, anche per questo motivo, oltre alla consistente migrazione verso l'ex madrepatria, il Suriname ha una delle più basse densità abitative del Mondo.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 163.820 Km²
Popolazione 542.000 ab. (censimento 2012)
Popolazione 629.000 ab. (stime 2024)
Densità 3,8 ab/Km²
Capitale Paramaribo (241.000 ab.)
Moneta Dollaro del Suriname
Indice di sviluppo umano 0,730 (99° posto)
Lingua Olandese (ufficiale), Sranan Tongo (Creolo-inglese), Inglese, Indostano (dialetto Hindi), Giavanese, idiomi indios
Speranza di vita M 70 anni, F 76 anni
Localizzazione Suriname

Confini:

Guyana a OVEST
Brasile a SUD
Guyana Francese ad EST
Oceano Atlantico a NORD
Cartine del Suriname con distretti e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL SURINAME

Territorio, monti e pianure

   Il territorio del Suriname è in prevalenza collinare, visto che la fascia costiera pianeggiante e paludosa non è molto larga, nel centro-sud del Paese si trovano alcuni rilievi facenti parte del Massiccio della Guayana, che qui supera di poco i mille metri d'altezza e che ha nel Juliana Top (1.230 m.) la sua cima più elevata.

   Lo sviluppo costiero sull'Oceano Atlantico è di 386 chilometri, non vi sono isole nel tratto di mare appartenente al Suriname, ma solo alcuni isolotti fluviali e lacustri.

Fiumi e laghi

   La rete idrografica è piuttosto fitta e vista la disposizione dei rilievi i maggiori corsi d'acqua scorrono da sud verso nord e sfociano nell'Atlantico, Courantyne (725 Km in totale, incluso tratto in Guyana), che segna gran parte del confine con la Guyana, Maroni (725 Km), anch'esso coincidente nella quasi totalità col confine con la Guyana Francese e Suriname (480 Km) i tre fiumi maggiori.

   Oltre a lagune costiere e bacini d'acqua stagionali alimentati dai maggiori fiumi nei periodi particolarmente umidi, in Suriname è presente un grande lago artificiale molto importante a livello energetico, il Lago di Brokopondo (1.560 Km² in media).

Clima

   Il clima del Suriname è tipicamente tropicale caldo ed umido, le temperature medie sono costanti sui 26-27° durante tutto l'arco dell'anno e le precipitazioni abbondanti, solo fra Settembre e Novembre calano di intensità.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL SURINAME

   Il Suriname è suddiviso amministrativamente in 10 distretti ed ha un tasso di urbanizzazione del 66%; oltre 2/5 della popolazione vive nella capitale Paramaribo (241.000 ab.), l'unica città del Paese, dato che gli altri due centri abitati maggiori, entrambi compresi nella sua area urbana, Koewarasan (27.700 ab.) e De Nieuwe Grond (26.200 ab.), non raggiungono nemmeno i trentamila abitanti.

   Nonostante i pochi abitanti complessivi la composizione etnica del Suriname è molto variegata, frutto di varie migrazioni negli ultimi secoli, gli Indiani (27,5%), giunti qui sul finire del 19° secolo con lavori a contratto, sono il gruppo più rappresentato, seguono i Maroons (21,5%), discendenti degli schiavi neri africani scappati in seguito nell'interno del Paese, i Creoli (15,5%), anche loro discendenti degli schiavi africani, ma nati dall'unione con le genti locali ed i Giavanesi (13,5%) provenienti dall'Indonesia come lavoratori al pari degli Indiani, la componente amerinda è invece attualmente del 4%.

   Anche le religioni professate sono di conseguenza molteplici, quasi metà della popolazione è cristiana (48,5%), il 22,5% induista, il 14% musulmano, mentre il 7% non crede in nessuna fede.

TURISMO IN SURINAME


   Seppure i numeri siano ancora abbastanza bassi il turismo è un settore in crescita, grazie soprattutto all'ambiente che si può trovare inoltrandosi nell'interno del Paese.

   Siti web turistici: Discover Suriname In Inglese

Breve video promozionale che partendo dalla capitale ci porta poi nelle zone più remote e selvagge del Suriname.



Paramaribo



English version of this page