Abitanti 3.122.000 Aggl. urbano 15.748.000 Superficie 203 Km² Altitudine 25 m
StatoArgentina Provincia Capitale federale Nome abitanti portegni
Buenos Aires è la capitale e di gran lunga città più popolata dell'Argentina; nella sua area urbana, superata per popolazione in Sudamerica solo da San Paolo in Brasile, vivono oltre 1/3 degli abitanti del Paese.
La città si sviluppa sulle sponde occidentali del Río de la Plata, immenso estuario dei due fiumi Paraná e Uruguay, nella regione pianeggiante della Pampa, che si estende anche nei vicini Brasile ed Uruguay.
Buenos Aires fu fondata nel 1580 dall'eploratore e conquistatore spagnolo Juan de Garay, anche se già nel 1536 Pedro de Mendoza aveva creato un insediamento nella stessa zona, poi abbandonato a causa di attacchi dei nativi; il nome della città è stato dato in onore della Madonna di Bonaria di Cagliari, poichè buona parte dei coloni erano di origine sarda.
Già verso gli inizi del XX secolo gli abitanti avevano superato il milione, con gli anni successivi fino a metà del secolo che viderò un progressivo aumento fino a circa 3 milioni di persone, cifra poi mantenuta nel corso dei decenni seguenti.
Gran parte della popolazione della capitale argentina ha origini europee, in particolare italiane e spagnole, in conseguenza delle numerose ondate migratorie dal Vecchio Continente a cavallo di XIX e XX secolo, mentre solo in seguito si sono verificati arrivi più cospicui anche da altre zone del Mondo, come il Medio Oriente e l'Asia.
L'architettura della città rispecchia le diverse origini dei suoi abitanti, con edifici sia classici edificati molti decenni fa, che palazzi più moderni; il centro storico si identifica con Plaza de Mayo, mentre fra i quartieri merita una citazione La Boca, con le sue antiche case colorate e la forte impronta ligure, oltre al famoso stadio La Bombonera, dove gioca il Boca Juniors.
A Buenos Aires e nel vicino Uruguay è nato il tango, un genere musicale e ballo oggi noto in tutto il Mondo; fra i piatti più popolari vi è l'asado, una grigliata di carne mista e le empanada, delle sorte di fagottini ripieni di verdura e carne.
La città è servita dall'Aeroporto Internazionale Ministro Pistarini, situato ad Ezeiza, e dall'Aeroparque Jorge Newbery, molto vicino al centro, sulle sponde del Rio de la Plata nel quartiere di Palermo; diverse delle principali strade argentine hanno inizio a Buenos Aires, così come le linee di treni sia nazionali che internazionali verso gli Stati confinanti, con ben 6 stazioni differenti di partenza, a seconda della destinazione da raggiungere.
Visto che Buenos Aires si trova nell'emisfero australe, i mesi più caldi sono dicembre, gennaio e febbraio, con temperature massime medie poco sotto i 30 °C; nell'inverno argentino è raro che si scenda sotto lo zero nella capitale.