L'Oceania è sia il continente più piccolo che di gran lunga quello meno popolato, con un numero di abitanti inferiore a molti Stati sovrani di altri continenti.
Gli altri Paesi hanno una superficie molto più modesta e sono distribuiti in tre regioni, Melanesia, di cui fa parte anche la Nuova Guinea, Micronesia, e Polinesia, che comprende le isole della Nuova Zelanda; i Paesi sovrani sono in tutto 14, ai quali si aggiungono diverse dipendenze ed uno dei 51 Stati degli USA, le Hawaii.
Le isole più grandi sono di origine vulcanica e piuttosto montuose, con un paio di imponenti vulcani sull'isola di Hawaii oltre i 4.000 metri, mentre altre cime si avvicinano o superano i 2.000 metri di altezza; le isole minori sono solitamente coralline, con altezze poco significative, sempre più a rischio inondazioni o ancora peggio di essere del tutto sommerse a causa del riscaldamento globale.
Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda sono degli Stati in prevalenza montuosa, al contrario della più estesa Australia, di conseguenza l'altitudine media continentale è piuttosto bassa, 340 metri; le montagne continentali più alte si trovano proprio in Nuova Guinea, dove si sfiorano i 5.000 metri col Puncak Jaya, mentre in Nuova Zelanda si arriva fino ai 3.754 metri del Monte Cook (Aoraki) ed in Australia ad appena 2.200 metri.
Se si escludono le coste occidentali e meridionali dell'Australia affacciate sull'Oceano Indiano, tutto il continente è bagnato dall'Oceano Pacifico; in Oceania passa la linea internazionale del cambiamento di data, una linea immaginaria che segue in parte il 180° meridiano e che serve a determinare l'inizio di una nuova giornata ed a regolare i fusi orari mondiali, togliendo via via un'ora procedendo da est verso ovest, con la conseguenza che i territori più orientali sono indietro praticamente di una giornata rispetto agli altri.
I fiumi più lunghi si trovano in Australia, anche se hanno dei periodi di magra durante la stagione secca che possono lasciarli del tutto privi d'acqua per molto tempo e tratti prolungati; i laghi maggiori sono anch'essi ubicati in Australia, ma sono tutti salati ed asciutti per gran parte del tempo.
Se escludiamo Auckland in Nuova Zelanda, tutte le principali città con almeno un milione di abitanti sorgono in Australia, con Sydney e Melbourne che si contendono il primato continentale.
Il clima è prevalentemente di tipo tropicale ed equatoriale, con le parti più interne dell'Australia che fanno registrare un caldo torrido per diversi mesi dell'anno, mentre in Nuova Zelanda il clima diventa temperato e più fresco man mano che si procede verso sud.
Superficie: 8.936.000 Km² Abitanti: 53.200.000 (stime 2024) Densità: 6 ab/Km²
Città più popolata:Sydney (4.699.000 ab., 4.836.000 aggl. urbano) Monte più alto: Puncak Jaya 4.884 m Depressione più profonda: Lago Eyre -15 m Fiume più lungo: Darling 2.740 Km Lago più esteso: Eyre 9.500 Km² Isola più estesa:Nuova Guinea 785.753 Km²
Per i principali Stati dell'Oceania una cartina con capoluogo, città principali, il monte più alto e la posizione, la mappa amministrativa di primo livello (regioni, province, stati o territori) con superficie ed abitanti e la cartina con le città più grandi.