Home > Oceania > Tokelau
Condividi su
Bandiera di Tokelau
Tokelau
   Tokelau si trova a nord dell'arcipelago delle Samoa e comprende tre atolli di dimensioni contenute; dal 1948 è sotto l'amministrazione della Nuova Zelanda, di questo gruppetto di isole fa parte inoltre Swains, che però dipende dalle Samoa Americane.
Forma di governo Territorio in libera associazione con la Nuova Zelanda
Superficie 11 Km²
Popolazione 1.500 ab. (censimento 2016)
Densità 136 ab/Km²
Capitale Nessuna
Moneta Dollaro neozelandese
Lingua Inglese, Tokelauano (ufficiali), Samoano
Speranza di vita M 68 anni, F 70 anni
Posizione in Oceania

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

GEOGRAFIA FISICA DI TOKELAU

   I tre atolli che compongono il territorio di Tokelau sono da ovest ad est Atafu (2,5 Km²), Nukunonu (5,5 Km²) e Fakaofo (3 Km²); distano circa 500 chilometri da Samoa, hanno uno sviluppo costiero complessivo di 100 Km e raggiungono un'altezza massima di appena 5 metri.

   Il clima è tropicale, con variazioni stagionali nelle temperature molto limitate, le precipitazioni sono piuttosto abbondanti ed i venti più sostenuti fra Novembre e Marzo.

GEOGRAFIA UMANA DI TOKELAU

   Tokelau non ha nessuna capitale ufficiale, ma ognuno dei tre atolli ha un suo centro amministrativo; la popolazione è ben distribuita fra i differenti atolli, su Atafu vivono circa 520 persone, su Fakaofo 480 e su Nukunonu 450.

   Gli abitanti sono quasi tutti di origine polinesiana, in particolare di Tokelau (69%), Samoa (14%) e Tuvalu (9%), il 3% è di etnia europea; il 58% della popolazione è protestante ed il 37% cattolico.

TURISMO A TOKELAU


   Tokelau non ha ancora sviluppato un settore turistico, gran parte dei visitatori sono di origini tokelaiane e si può raggiungere via mare da Samoa.

   Siti web turistici: Tokelau Tourism, Travel and Information Guide In Inglese
   Testi ed Articoli: Samoa, Tokelau e la linea del cambiamento di data

Galleria fotografica di questo sperduto e piccolo arcipelago dell'Oceania.



Tokelau