Condividi su
Repubblica di Palau
Republic of Palau
Beluu er a Belau
Palau è la Nazione più occidentale dell'Oceania (Australia esclusa), ed è costituita da oltre 340 isole, molte minuscole e solo 9 abitate. L'indipendenza dagli Stati Uniti è abbastanza recente (1994); ad est a qualche centinaio di chilometri si trovano le isole Yap (Micronesia), Indonesia e Filippine poco più distanti.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 416 Km²
Popolazione 17.600 ab. (censimento 2020)
Popolazione 18.000 ab. (stime 2024)
Densità 43 ab/Km²
Capitale Ngerulmud (320 ab.)
Moneta Dollaro USA
Indice di sviluppo umano 0,767 (80° posto)
Lingua Inglese, Palauano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 68 anni, F 78 anni
GEOGRAFIA FISICA DI PALAU
Territorio, isole e monti
Il Paese è formato dalle isole Palau che fanno parte dell'arcipelago delle Caroline e da altre isole più a sud su un'area dell'Oceano Pacifico di circa 600.000 Km²; lo sviluppo costiero è piuttosto notevole, 1.519 chilometri, vista l'area complessiva piuttosto bassa.
Le isole maggiori sono di origine vulcanica, si tratta di Babeldaob (331 Km²), di gran lunga la più estesa, visto che costituisce quasi l'80% della superficie della Nazione, Peleliu (13 Km²), Angaur (8 Km²) e Koror (8 Km²); tutte quante presentano rilievi modesti, per un'altezza massima di 242 metri raggiunta dal Monte Ngerchelchuus su Babeldaob.
Clima ed idrografia
Il clima è tropicale, con temperature medie annuali attorno ai 28° C e variazioni minime da mese a mese, le precipitazioni sono molto abbondanti, poco meno di 4.000 mm all'anno e presenti in ogni stagione, Palau è toccato solo marginalmente dai tifoni.
L'abbondanza e costanza delle piogge ha favorito lo sviluppo di una vegetazione lussureggiante, l'isola maggiore è ricca di acque, ma laghi e fiumi sono ovviamente di ampiezza e lunghezza modesta, vista la sua superficie.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DI PALAU
Palau è suddivisa amministrativamente in 16 Stati, di cui 10 sull'isola di Babeldaob, ha un tasso di urbanizzazione del 78%, anche se in realtà non presenta nessun centro abitato con le caratteristiche di città.
L'unico centro urbano di un certo rilievo è Koror (9.600 ab.), situato sull'omonima isola e capitale provvisoria fino al 2006, quando fu completata la costruzione degli uffici governativi a Ngerulmud (320 ab.).
L'etnia autoctona di origine micronesiana, melanesiana e malese costituisce il 70,5% della popolazione, numerosi anche gli Asiatici (26,5%), in particolare i Filippini; circa il 46% degli abitanti è cattolico, il 33% è protestante.
TURISMO A PALAU
Palau può vantare delle acque cristalline che lo hanno consacrato come una delle destinazioni mondiali prediletta dagli amanti delle immersioni, ma anche il paesaggio terrestre offre panorami mozzafiato.
Siti web turistici: Visit Palau
Breve viaggio virtuale in questo paradiso naturale.