Home > Oceania > Australia > Ball's Pyramid
Condividi su

Ball's Pyramid, il faraglione più alto del Mondo

L'impressionante faraglione Ball's Pyramid   Sicuramente conoscerete i tre faraglioni di Capri, tre picchi rocciosi che 'spuntano' dal mare, in maniera piuttosto imponente, issandosi fino a 109 metri d'altezza.

   Se ci spostiamo quasi dall'altra parte del Mondo, al largo delle coste australiane orientali, troveremo però il faraglione più impressionante di tutto il Pianeta, coi suoi 562 metri d'altezza, denominato Ball's Pyramid ed alto ben 5 volte tanto.

   Questo 'scoglio' è quello che rimane di un antico vulcano, la cui caldera si è formata circa 6,4 milioni di anni fa; la solidificazione del magma all'interno del camino vulcanico ha portato alla formazione di questo faraglione, che si trova nel Mar di Tasmania, modellato nel tempo dagli elementi atmosferici e dall'erosione marina.

   La sua scoperta risale al 1788 da parte del tenente britannico Henry Lidgbird Ball, che nello stesso viaggio scoprì anche la vicina isola di Lord Howe, 20 chilometri a nord-ovest del Ball's Pyramid, che deve quindi il suo nome a chi lo avvistò per primo.

   La cosa più impressionante di questo faraglione è che nonostante l'altezza piuttosto considerevole, è lungo 1.100 metri e largo appena 300 metri al massimo, ne risultano perciò delle pareti quasi verticali.

   Soltanto nel 1882 un geologo sbarco sul Ball's Pyramid, essendo così il primo uomo a farlo, molti anni più tardi, nel 1964, avvenne invece il primo tentativo, però fallito, di scalarlo; l'anno seguente 4 membri del Sydney Rock Climbing Club riuscirono a raggiungerne la cima, mentre nel 1979 venne issata sulla vetta la bandiera del Nuovo Galles del Sud, dichiarandolo così ufficialmente territorio australiano.

   Nel 1982, con il Lord Howe Island Act, vennero proibite le scalate, mentre nel 1986 anche l'accesso al faraglione fu vietato, anche se dal 1990 queste limitazioni sono state tolte, visto che da allora si può acceddere al Ball's Pyramid, ma soltanto con le necessarie autorizzazioni.

   Il faraglione e la vicina isola di Lord Howe sono protetti per la loro notevole biodiversità dal 1999, dopo l'istituzione di un parco marino di 465 Km²; sul Ball's Pyramid è stato ritrovato un insetto stecco, l'aragosta di terra, che si riteneva estinto; inoltre solo in quest'area si può trovare la Melaleuca howeana, una pianta della famiglia delle Myrtaceae.

   Partendo da Lord Howe potete avvicinarvi via mare al faraglione, grazie a dei tour organizzati, che vi regaleranno delle emozioni incredibili, man mano che la sagoma del Ball's Pyramid diventerà sempre più vicina ed impressionante; c'è inoltre anche la possibilità di fare dello snorkeling in queste acque ricche di vita o semplicemente nuotare a poche centinaia di metri da questo 'gigante' dell'Oceano Pacifico.



Assicurazione viaggio Australia

Pagine correlate

Australia