Home > Oceania > Samoa Americane
Condividi su
Bandiera delle Samoa Americane
Samoa Americane
American Samoa
Amerika Samoa
   Le Samoa Americane comprendono la parte orientale dell'omonimo arcipelago ed altre isole vicine; curiosamente sono 'circondate' da 3 dipendenze neozelandesi, Tokelau (nord), Cook (est) e Niue (sud), oltre che ovviamente da Samoa ad ovest.
Forma di governo Territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America
Superficie 199 Km²
Popolazione 57.400 ab. (stime 2024)
Densità 288 ab/Km²
Capitale Pago Pago (3.000 ab.)
Moneta Dollaro USA
Lingua Inglese, Samoano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 71 anni, F 78 anni
Posizione in Oceania

Confini:

Circondate dall'Oceano Pacifico

GEOGRAFIA FISICA DELLE SAMOA AMERICANE

   Il territorio delle Samoa Americane comprende 5 isole di origine vulcanica e 2 atolli corallini, le due isole maggiori sono Tutuila (142 Km²) e Tau (44 Km²), è inclusa inoltre nella dipendenza l'isola di Swains, appartenente all'arcipelago di Tokelau; lo sviluppo costiero complessivo è di 116 chilometri.

   Vista l'origine delle isole principali il terreno è montuoso, con cime che sfiorano i mille metri d'altezza su Tau, dove si trova il Monte Lata (964 m.), massima vetta del Paese ed arrivano poco sopra i 600 metri su Tutuila.

   I pochi corsi d'acqua presenti sono estremamente brevi, così come sono limitati di dimensione e numero i bacini lacustri, la superficie del Paese è infatti piuttosto ridotta.

   Il clima è tropicale, le precipitazioni sono abbondanti, specialmente nella stagione umida che va da Novembre ad Aprile, mentre le temperature medie subiscono variazioni minime nell'arco dell'anno, la differenza fra mesi più caldi e più freschi è infatti inferiore ai due gradi.

GEOGRAFIA UMANA DELLE SAMOA AMERICANE

   Le Samoa Americane sono suddivise a livello amministrativo in 3 distretti e 2 atolli, gran parte della popolazione vive in aree urbane (87%) e sull'isola di Tutuila (oltre il 95%); il villaggio più popolato è Tafuna (8.000 ab.).

   I Samoani, gruppo etnico di origine polinesiana, costituiscono l'89,5% degli abitanti, gli Asiatici il 6%; la quasi totalità della popolazione è di religione cristiana (98%), in particolare di fede protestante (59,5%), mentre i cattolici sono il 19,5%.

TURISMO NELLE SAMOA AMERICANE


   Il turismo è uno dei settori economici principali delle Samoa Americane, le isole si possono raggiungere per via aerea sia dalle Hawaii che da Nuova Zelanda o Australia.

   Siti web turistici: American Samoa Visitors Bureau In Inglese
   Testi ed Articoli: Samoa, Tokelau e la linea del cambiamento di data

Video delle principali attrazioni naturali di questo piccolo arcipelago.



Pago Pago