Condividi su
Stati Federati di Micronesia
Federated States of Micronesia
E' un arcipelago che si estende da est ad ovest per quasi 3.000 chilometri, formato da due gruppi principali, le Caroline e le isole Yap; solo poche isole raggiungono una superficie rilevante, geograficamente si trovano fra Papua Nuova Guinea e Salomone a sud, Marianne Settentrionali e Marshall a nord-est.
Forma di governo Repubblica federale parlamentare
Superficie 702 Km²
Popolazione 102.800 ab. (censimento 2010)
Popolazione 106.400 ab. (stime 2024)
Densità 152 ab/Km²
Capitale Palikir (6.600 ab.)
Moneta Dollaro USA
Indice di sviluppo umano 0,628 (134° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), idiomi micronesiani
Speranza di vita M 66 anni, F 69 anni
GEOGRAFIA FISICA DELLA MICRONESIA
Territorio, isole e monti
Le isole che compongono questo arcipelago sono circa 600, quelle principali sono di origine vulcanica, ma sono presenti anche diversi atolli corallini; in ordine di superficie le isole maggiori sono Pohnpei (334 Km²), Kosrae (109 Km²) e Chuuk (101 Km²); lo sviluppo costiero complessivo è di ben 6.110 chilometri.
Il monte Dolohmwar (791 m.) su Pohnpei è la vetta più alta del Paese, ma anche le altre isole maggiori sono montuose, seppur si raggiungano altezze massime inferiori.
Laghi e fiumi
Diversi i laghi, le lagune ed i torrenti, che risultano abbastanza impetuosi durante i periodi più piovosi, anche se ovviamente non hanno bacini ampi, vista la loro lunghezza piuttosto limitata.
Clima
Il clima è di tipo tropicale, le precipitazioni sono molto abbondanti, specialmente nelle zone più interne di alcune isole, le temperature non subiscono variazioni rilevanti nel corso dell'anno.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DELLA MICRONESIA
La Micronesia è una federazione formata da 4 Stati: Chuuk, Kosrae, Pohnpei e Yap; il tasso di urbanizzazione è del 22%, la municipalità di Weno (13.900 ab.), corrispondente all'omonima isola nello Stato di Chuuk, è la più popolosa, seguita dalla capitale Palikir (6.600 ab.), ubicata sull'isola di Pohnpei.
Gli abitanti dei 4 Stati hanno origini in prevalenza micronesiane, ma anche alcune differenze etnico/culturali, i Chuukesi (49%) sono il gruppo più numeroso, seguono Pohnpeiani (30%), Kosraesi (6,5%) e Yapesi (5,5%), sono poi presenti minoranze di altre isole del Pacifico, asiatiche ed europee; quasi tutta la popolazione è cristiana, di fede cattolica (55%) o protestante (41%).
TURISMO IN MICRONESIA
Il turismo è un settore dalle buone prospettive grazie alle differenze culturali degli Stati che compongono la Micronesia, ma la distanza fra le varie isole ne frena lo sviluppo.
Siti web turistici: Visit Micronesia
Video che mostra sia gli aspetti culturali che paesaggistici dell'isola di Pohnpei.