Home > Oceania > Niue
Condividi su
Bandiera di Niue
Niue
   L'isola di Niue si trova nel Pacifico meridionale, non molto distante da Tonga e Samoa; dal 1974 gode di maggiore autonomia dalla Nuova Zelanda a cui è ancora legato politicamente e da cui dista circa 2.400 chilometri.
Forma di governo Territorio in libera associazione con la Nuova Zelanda
Superficie 261 Km²
Popolazione 1.610 ab. (censimento 2011)
Popolazione 1.620 ab. (stime 2019)
Densità 6,2 ab/Km²
Capitale Alofi (640 ab.)
Moneta Dollaro neozelandese
Lingua Inglese, Niueano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 71 anni, F 77 anni
Posizione in Oceania

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

GEOGRAFIA FISICA DI NIUE

   Niue è una delle maggiori isole coralline sollevate del Pianeta, raggiunge al massimo 68 metri d'altezza nella sua parte settentrionale.

   Lo sviluppo costiero è di 64 Km, nelle acque territoriali di Niue sono incluse tre barriere coralline, Beveridge, Antiope e Haran, che non contribuiscono però alla superficie complessiva del Paese.

GEOGRAFIA UMANA DI NIUE

   Gli abitanti di Niue sono stanziati nella capitale Alofi (640 ab.) oltre che in altri centri minori sparsi; i Niueani costituiscono il 66% della popolazione, il 13% è in parte Niueano, mentre il 12% è di origini europee o asiatiche e l'8% polinesiane.

   Nonostante la discreta superficie dell'isola la popolazione è scarsa, ne consegue una densità decisamente bassa, da sottolineare però che oltre 20.000 Niueani vivono in Nuova Zelanda. Il 67% degli abitanti è affiliato alla Chiesa Ekalesia di Niue, di matrice cristiana protestante, seguono mormoni (10%) e cattolici (10%).

TURISMO A NIUE

   Niue non è una meta turistica di primo piano, anche se i visitatori sono aumentati rispetto ai decenni scorsi, si raggiunge da Auckland con voli effettuati due volte a settimana.

   Siti web turistici: Niue Tourism Website In Inglese

Filmato che propone le peculiarità di quest'isola del Pacifico e del suo ambiente terrestre e marino.



Alofi