Condividi su
Repubblica di Kiribati
Republic of Kiribati
Ribaberiki Kiribati
Kiribati pur non raggiungendo nemmeno i 1.000 Km² di superficie occupa una parte del Pacifico molto ampia a cavallo dell'Equatore che va dal meridiano 170° Est al 150° Ovest; fanno parte di questo Stato l'isola di Banaba ed i tre arcipelaghi delle Isole Gilbert, delle Isole della Fenice e delle Sporadi Equatoriali (tranne Kingman, Palmyra e Jarvis sotto giurisdizione statunitense).
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 811 Km²
Popolazione 136.000 ab. (stime 2024)
Densità 168 ab/Km²
Capitale Tarawa Sud (63.100 ab.)
Moneta Dollaro australiano, Dollaro di Kiribati
Indice di sviluppo umano 0,624 (136° posto)
Lingua Gilbertese, Inglese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 66 anni, F 70 anni
GEOGRAFIA FISICA DI KIRIBATI
Territorio, isole e monti
Kiribati si estende su un'area del Pacifico di oltre 3.500.000 Kmq e la distanza fra l'isola più occidentale (Banaba) e quella più orientale (Caroline) è di ben 4.500 chilometri; in totale vi sono 32 atolli, oltre a Banaba, un'isola corallina rialzata, l'unica in cui si sfiorano i cento metri d'altezza, 81 m. per la precisione; le Isole Gilbert e Banaba fanno parte geograficamente della Micronesia, gli altri due arcipelaghi sono invece in Polinesia; lo sviluppo costiero complessivo del Paese è di 1.140 chilometri.
Poco meno della metà della superficie di Kiribati è costituita da Kiritimati (388 Km²), nelle Sporadi Equatoriali (o Isole della Linea), il più grande atollo corallino del Pianeta; seguono per superficie Malden (39 Km²), Tabiteuea (38 Km²), Tabuaeran (34 Km²), Tarawa (31 Km²) e Abemama (27 Km²), mentre gli otto atolli delle Isole della Fenice hanno un'area complessiva di 28 Km².
Fiumi e laghi
Vista l'origine delle isole non sono presenti corsi d'acqua, diversi invece i bacini lacustri interni, specialmente su Kiritimati.
Clima
Il clima è tropicale, con temperature piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno, mentre le precipitazioni sono piuttosto abbondanti nelle isole settentrionali e decisamente più scarse in quelle più a sud.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLE KIRIBATI
Kiribati è suddiviso in 23 unità amministrative ed ha un tasso di urbanizzazione del 44%; la capitale viene identificata con l'intero atollo di Tarawa (63.100 ab.), che accoglie oltre metà della popolazione del Paese, gran parte degli edifici amministrativi si trovano a Bairiki, nella parte sud-occidentale di Tarawa; sulle Sporadi Equatoriali vivono circa 11.250 persone, mentre gli abitanti delle Isole della Fenice sono solo 40 (tutti su Kanton).
La popolazione originaria di queste isole viene definita I-Kiribati, è di origine micronesiana e costituisce il 95,5% del totale, mentre il 4% ha discendenze miste; il cristianesimo è la religione più diffusa, i cattolici sono il 59%, i protestanti il 37%.
TURISMO NELLE KIRIBATI
La grande distanza fra i tre arcipelaghi che compongono Kiribati è un grosso freno allo sviluppo del turismo, solo poche migliaia di visitatori all'anno raggiungono queste isole dell'Oceano Pacifico.
Siti web turistici: Kiribati Tourism
Testi ed Articoli: Isole Misteriose: Gardner/Nikumaroro
Breve documentario in inglese sulla cultura e la natura di questo Paese.