Condividi su
Repubblica delle Isole Marshall
Republic of the Marshall Islands
Aolepan Aorokin Majel
Le Marshall sono oltre un migliaio di isole ed isolette a nord dell'arcipelago delle Gilbert (Kiribati) e di Nauru e ad est rispetto a Micronesia e Marianne Settentrionali; hanno ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti d'America nel 1990.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 181 Km²
Popolazione 42.400 ab. (censimento 2021)
Densità 234 ab/Km²
Capitale Majuro (23.200 ab.)
Moneta Dollaro USA
Indice di sviluppo umano 0,639 (131° posto)
Lingua Inglese, Marshallese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 71 anni, F 75 anni
Lo Sapevate Che?
L'atollo di Bikini, da cui ha preso nome il famoso costume da bagno, si trova nelle Isole Marshall; qui vennero condotti diversi test nucleari dagli Stati Uniti d'America subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la popolazione venne spostata su altri atolli, ma sul finire dello scorso secolo alcune persone si sono ristabilite su Bikini, nell'ultimo censimento la popolazione era comunque di appena 9 abitanti.
GEOGRAFIA FISICA DELLE ISOLE MARSHALL
Territorio, isole, monti e idrografia
Le Isole Marshall fanno parte geograficamente della Micronesia e sono composte da 29 atolli corallini per oltre un migliaio di isole in tutto (di cui 5 non fanno parte di atolli, ma sono isolate), vista l'origine il punto più alto è di appena 10 metri (su Likiep); lo sviluppo costiero è di 370 chilometri.
Non sono presenti nè fiumi, nè bacini lacustri degni di nota, ma piuttosto diverse piccole lagune e stagni; gli atolli più estesi sono quelli di Kwajalein (16,4 Km²), di Mili (15,9 Km²) e di Ailinglaplap (14,7 Km²).
Clima
Il clima è tropicale, con una stagione umida fra Maggio e Novembre e temperature costanti attorno ai 30° C di media nelle massime e 25° C nelle minime, le precipitazioni sono più consistenti sulle isole meridionali; qui nascono come tempeste tropicali molti dei tifoni che in seguito colpiscono l'arcipelago delle Marianne e le Filippine.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DELLE ISOLE MARSHALL
Il Paese è suddiviso a livello amministrativo in 34 unità ed ha un tasso di urbanizzazione del 78%, corrispondente alla percentuale di popolazione che vive nei due atolli più popolati di Majuro (23.200 ab.) e Kwajalein (9.800 ab.), sul quale sorge il centro urbano più grande del Paese, Ebeye (8.400 ab.).
Gli abitanti sono in larga parte di origine marshallese (92%), un'etnia di ceppo micronesiano, mentre il 6% ha origini miste marshallesi/asiatiche (giapponesi in particolare); l'87% della popolazione è di fede protestante, l'8,5% cattolica.
TURISMO NELLE ISOLE MARSHALL
Le Marshall non hanno flussi turistici paragonabili a quelli di altre Nazioni dell'Oceania, ma il gran numero di isole di questa Nazione garantiscono una buona varietà a chi vuole avventurarsi in questa area del Pacifico.
Siti web turistici: Marshall Islands Guide
Filmato focalizzato sia sugli aspetti culturali che su quelli ambientali di questo arcipelago.