Gli Stati Uniti d'America sono una federazione composta da 50 Stati ed il distretto della capitale; inizialmente gli Stati erano 13, tutti nella parte orientale del Paese, col tempo si aggiunsero gli altri, Alaska ed Hawaii gli ultimi in ordine temporale, nel 1959.
Alaska, l'unico a superare il milione di chilometri quadrati, Texas e California sono i 3 Stati più estesi, con gli ultimi due che sono anche i più popolati, assieme alla Florida; Vermont e Wyoming sono invece quelli che accolgono la minor popolazione, mentre Rhode Island e Delaware sono gli unici due (District of Columbia escluso) con superficie inferiore a diecimila chilometri quadrati.
La densità di popolazione varia notevolmente a seconda di quale zona degli Stati Uniti prendiamo, con diversi Stati del nord-ovest che non raggiungono nemmeno i 10 abitanti per chilometro quadrato, mentre al contrario ad est si superano spesso i 100 abitanti per chilometro quadrato.
Dalla mappa si può notare come diversi confini seguano paralleli o meridiani invece di elementi morfologici come i fiumi; esemplari in questo senso Colorado e Wyoming, che sono in pratica due quadrilateri.