Condividi su
   Il Maryland è uno Stato della costa orientale, che si affaccia sull'Oceano Atlantico; fu tra i primi a ratificare la nuova costituzione degli Stati Uniti d'America, deve il suo nome ad Enrichetta Maria di Francia.

   Il territorio è in larga parte pianeggiante, se si esclude la stretta e lunga estremità occidentale che si insinua fra Pennsylvania e Virginia Occidentale, che è invece montuosa, essendo attraversata dai Monti Appalachi; nella parte orientale l'Atlantico si insinua nel Maryland tramite la Baia di Chesapeake.

   La sola grande città del Maryland, Baltimora, forma un'unica conurbazione con la capitale Washington, in cui vivono 7 milioni e mezzo di persone e che si estende anche più a sud nella Virginia; la densità di popolazione risulta piuttosto elevata nonostante la mancanza di altri centri urbani di rilievo.

   L'economia del Maryland beneficia della vicinanza della capitale degli USA e quindi si è sviluppata particolarmente negli ambiti governativi, oltre che nel settore dei servizi; Baltimora è uno dei porti principali degli Stati Uniti, anche pesca ed agricoltura sono da considerare settori importanti, così come il turismo, anch'esso aiutato dalla presenza di Washington.
Anno di istituzione:   1788
Superficie:   32.133 Km²
Abitanti:   6.046.000
Densità:   188 ab/Km²
Capitale:   Annapolis (39.200 ab.)
Altre città:   Baltimora (602.000 ab., 7.520.000 aggl. urbano)
Columbia (103.000 ab.)
Germantown (90.500 ab.)
Silver Spring (81.800 ab.)
Confini:   Pennsylvania a NORD
Delaware ad EST
Distretto di Columbia e Virginia a SUD
Virginia Occidentale ad OVEST
Monti principali:   Hoye Crest 1.116 m
Fiumi principali:   Susquehanna 715 Km
Potomac 652 Km
Laghi principali:   Deep Creek Lake (artificiale) 15 Km²
Isole principali:   Kent Island 82 Km²
Bloodsworth Island 65 Km²