Il 97% del territorio è costituito dai tre Stati sovrani di Canada, Stati Uniti d'America e Messico, più la Groenlandia, la più grande isola del Mondo, che è una dipendenza della Danimarca; tutti gli altri Paesi hanno una superficie inferiore ai duecentomila chilometri quadrati.
Vi sono in tutto 22 Paesi, più ben 17 dipendenze, arcipelaghi o isole singole situate in maggior parte nei Caraibi e con superficie molto limitata, ad esclusione di Portorico, l'unica che si avvicina ai diecimila chilometri quadrati, senza considerare la già citata Groenlandia.
La parte occidentale e meridionale del continente è piuttosto montuosa, con la maggior elevazione che si raggiunge in Alaska grazie all'imponente Denali, l'unica cima a superare i 6.000 metri d'altezza, ma anche in Messico si elevano alcune vette oltre i 5.000 metri, mentre in Centro America il solo Tajumulco oltrepassa i 4.000 metri d'altitudine; di contro la parte orientale è più pianeggiante e collinare, con un'altitudine media continentale che si attesta sui 720 metri.
Al confine fra Stati Uniti e Canada si trova la regione dei Grandi Laghi, con Lago Superiore, Lago Huron e Lago Michigan che occupano rispettivamente il 2°, 4° e 5° posto nella classifica dei laghi più grandi del Mondo, con altri bacini naturali di notevoli dimensioni situati più a nord, a partire dal Grande Lago degli Orsi, mentre il Lago Nicaragua è l'unico di rilievo nel Centro America.
Gli Stati Uniti sono attraversati nella parte centrale di territorio da uno dei fiumi più importanti del Pianeta, il Mississippi, che assieme al suo principale affluente, il Missouri, supera i 6.000 chilometri di lunghezza; a causa della conformazione continentale tutti i corsi d'acqua più lunghi scorrono in Canada, in Messico o negli Stati Uniti.
Le coste risultano abbastanza frastagliate in parecchie aree del continente, in particolare fra Alaska e Canada, Paese in cui sono presenti 3 delle 10 isole più grandi del Mondo, con l'isola di Baffin che occupa il 5° posto assoluto; nei Caraibi solamente Cuba supera i centomila chilometri quadrati di superficie.
Due grandi metropoli superano di poco i 20 milioni di abitanti con il loro agglomerato urbano, la capitale messicana Città del Messico e New York, con la sola Los Angeles, sempre negli Stati Uniti, sopra la soglia dei 10 milioni; Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana, è la città più popolata dell'America Centrale.
Vista la grande estensione del continente da nord a sud, fino a circa 7 gradi di latitudine dall'Equatore, si incontrano molte fasce climatiche differenti, da quelle polari e subpolari di Groenlandia e gran parte del Canada, per continuare con climi continentali e tropicali nel resto del territorio.
Di seguito per molti Stati del Nord e Centro America una cartina con capoluogo, città principali, il monte più alto e la posizione, la mappa amministrativa di primo livello (regioni, province, dipartimenti, ecc.) con superficie ed abitanti e la cartina con le città più grandi.