Home > America del Nord e Centrale > Saint Kitts e Nevis
Condividi su
Bandiera di Saint Kitts e Nevis
Federazione di Saint Kitts e Nevis
Federation of Saint Kitts and Nevis
   Saint Kitts e Nevis sono due isole di origine vulcanica delle Piccole Antille, separate fra loro da una manciata di chilometri sorgono ad ovest di Antigua e Barbuda ed a nord-ovest rispetto a Montserrat. Paese indipendente dal 1983 che ha saputo diversificare la sua economia passando dalla monocoltura della canna da zucchero ad altri prodotti alimentari, ma soprattutto sviluppando turismo e terziario.
Forma di governo Monarchia costituzionale federale
Superficie 270 Km²
Popolazione 47.200 ab. (censimento 2011)
Popolazione 47.800 ab. (stime 2024)
Densità 177 ab/Km²
Capitale Basseterre (14.000 ab.)
Moneta Dollaro dei Caraibi Orientali
Indice di sviluppo umano 0,777 (75° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese, Indiano
Speranza di vita M 72 anni, F 77 anni
Localizzazione Saint Kitts e Nevis

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico
Cartine di Saint Kitts e Nevis con isole e parrocchie

GEOGRAFIA FISICA DI SAINT KITTS E NEVIS

Territorio, isole e monti

   Le due isole di Saint Kitts (176 Km²) a nord-ovest e di Nevis (93 Km²) a sud-est hanno un territorio in prevalenza montuoso, vista la loro origine vulcanica ed hanno come massima elevazione rispettivamente il Monte Liamuiga (1.156 m.) ed il Picco Nevis (985 m.); fra le due isole sorge inoltre l'isolotto disabitato di Booby, lo sviluppo costiero complessivo è di 135 chilometri.

Idrografia

   Diversi i corsi d'acqua che scendono dalle aree montuose verso l'Oceano, ma sono tutti piuttosto brevi e con regime torrentizio; sono poi presenti alcuni stagni costieri, il maggiore, il Great Salt Pond, si trova nella parte meridionale di Saint Kitts.

Clima

   Il clima è tropicale, con leggere differenze di temperatura fra mesi più freddi e più caldi (le massime sono comprese fra 27°C e 32°C, le minime fra 24°C e 26°C); fra Luglio e Novembre si ha una stagione umida, ma le precipitazioni non sono comunque di molto inferiori nemmeno nei restanti mesi, con valori più elevati nelle zone di montagna.

ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DI SAINT KITTS E NEVIS

   Il 75% della popolazione vive su Saint Kitts, dove si trova l'unica cittadina del Paese, la capitale Basseterre (14.000 ab.); il tasso di urbanizzazione è di conseguenza abbastanza basso, 32%.

   Saint Kitts e Nevis è suddivisa amministrativamente in 14 parrocchie (9 su Saint Kitts, 5 su Nevis); la maggior parte degli abitanti è di etnia nera (87%), di discendenza africana, le minoranze sono costituite soprattutto da meticci (5%) ed indiani (5%).

   L'82% della popolazione è cristiana, le fedi più professate sono di matrice protestante, in particolare gli anglicani sono il 20,5%, i metodisti il 19%, mentre il 5% non è religioso.

TURISMO A SAINT KITTS E NEVIS


   Il turismo ha assunto un ruolo preponderante nell'economia del Paese, che può offrire la tipica atmosfera caraibica in sistemazioni per tutti i gusti.

   Siti web turistici: St. Kitts Tourism In Inglese - Nevis Tourism In Inglese

Breve video in cui sono mostrati i diversi paesaggi offerti da questa piccola Nazione.



Basseterre



English version of this page