New York è la città più popolata degli Stati Uniti, con oltre 8 milioni di abitanti, mentre se consideriamo tutta la sua area urbana si superano i 21 milioni di abitanti, il secondo agglomerato del Nord e Centro America dopo la capitale messicana Città del Messico.
La Grande Mela, come viene chiamata confidenzialmente, sorge alla foce del fiume Hudson nell'Oceano Atlantico; la città si trova nell'estremità meridionale dell'omonimo Stato di New York, mentre l'area urbana sconfina nei vicini New Jersey e Connecticut.
Fondata nel 1625 dagli olandesi con il nome di Nuova Amsterdam, passò dopo soli 40 anni agli inglesi, che la rinominarono col nome attuale in onore del Duca di York Giacomo II; iniziò ad assumere le sembianze di una vera e propria città sul finire del XVIII secolo, quando superò i 50.000 abitanti.
Meno di cento anni dopo, nel censimento USA del 1880, New York contava già 1.206.000 abitanti, rendendola la prima città del continente americano a superare il milione di abitanti, ma grazie ad una intensa immigrazione dall'Europa il trend di crescita continuò ad essere estremamente elevato fino ai primi anni del '900, con gli 8 milioni di abitanti sfiorati nel 1950, prima di un calo ed una ripresa nel 2000, quando venne oltrepassata questa soglia.
La metropoli statunitense si sviluppa in parte sulla terraferma ed in parte su delle isole, tra cui Long Island, ed è composta da 5 distretti, Manhattan, The Bronx, Staten Island, Queens e Brooklyn, con il primo che costituisce il centro di New York, in particolare nell'area di Midtown Manhattan, con la celebre Times Square.
Nella lunga lista di cosa vedere a New York non possono mancare la Statua della Libertà, donata dalla Francia e col tempo diventata un simbolo di tutti gli Stati Uniti, il Ponte di Brooklyn, così come Central Park, il polmone verde nel cuore di Manhattan.
New York offre inoltre alcuni dei panorami urbani più affascinanti del Pianeta, salendo su uno dei grattaciali dotati di terrazze panoramiche, come lo storico Empire State Building, per 40 anni l'edificio più alto del Mondo, dal 1931 al 1971, quando fu completata la prima delle due Torri Gemelle, poi distrutta assieme alla seconda torre dal più grave attentato della storia moderna, nel tragico 11 settembre del 2001.
In città hanno sede l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e la più importante borsa mondiale, Wall Street, così come alcuni dei musei più forniti e visitati del Mondo, come il MET ed il MoMA.
La rete di trasporti può contare sulla più estesa metropolitana degli Stati Uniti, con uno sviluppo di 400 km e 28 linee; gli aeroporti internazionali nei pressi della città sono 3, il John F. Kennedy, il Newark-Liberty situato in New Jersey, ed il LaGuardia.
Fra gli eventi sportivi più importanti vi sono la maratona di New York, che nel 2024 ha raggiunto i 55.000 partecipanti, e gli US Open di tennis, che dal 1978 si svolgono a Flushing Meadows nel Queens.
New York si trova ad una latitudine simile a quella di Napoli, ma il clima è decisamente diverso rispetto alla città partenopea, con inverni molto più rigidi e nevicate abbastanza frequenti, questo per l'assenza di grandi barriere montuose a nord, con l'aria fredda artica che può fare irruzione più volte nel corso dell'anno e far scendere il termometro diversi gradi sotto lo zero, con record storici sotto -20 °C.