Condividi su
Collettività Territoriale di Saint Pierre e Miquelon
Collectivité Territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon
Dipendenza francese formata dall'isola di Miquelon a nord e da quella più piccola di Saint Pierre a sud, dove si concentra la maggior parte della popolazione. Questo arcipelago si trova nell'Oceano Atlantico all'altezza del 47° parallelo nord, poche decine di chilometri a sud-ovest dell'isola canadese di Terranova; l'attività principale è la pesca del merluzzo.
Forma di governo Collettività
Francese d'Oltremare
Superficie 242 Km²
Popolazione 6.000 ab. (2021)
Densità 25 ab/Km²
Capitale Saint-Pierre (5.300 ab.)
Moneta Euro
Lingua Francese
Speranza di vita M 78 anni, F 83 anni
GEOGRAFIA FISICA DI SAINT PIERRE E MIQUELON
Territorio, isole e monti
Questo arcipelago è formato dalle due isole maggiori di Miquelon (216 Km²) e di Saint-Pierre (25 Km²) ed altri isolotti minori ampi al massimo qualche decina di ettari, Île aux Marins e Grand Colombier, entrambi distanti meno di un chilometro dalle coste di Saint-Pierre, quelli principali. L'isola di Miquelon si è originata da 3 isole, Miquelon (110 Km²) al centro, Langlade (91 Km²) a sud e Le Cap (15 Km²) a nord, collegate ora da istmi di sabbia formatisi in maniera naturale e rafforzati in seguito dall'intervento umano.
Il territorio delle isole è roccioso ed è parte delle propaggini montuose nord-orientali dei Monti Appalachi, anche se l'altezza massima raggiunta è piuttosto bassa, Morne de la Grande Montagne (240 m.) su Miquelon; lo sviluppo costiero complessivo è di 120 chilometri; le due isole maggiori sono separate da uno stretto ampio 5-7 Km con correnti molto pericolose e turbolente.
Idrografia
Diversi i corsi d'acqua presenti, ma hanno tutti carattere torrentizio e lunghezza modesta, vista l'estensione limitata delle isole; notevole il numero di laghi quasi tutti di origine glaciale, se si escludono quelli costieri separati dal mare da sottili striscie di sabbia, si tratta comunque di piccoli bacini lacustri.
Clima
Il clima è abbastanza particolare visto che ha carattere sia continentale umido che oceanico sub-polare, soltanto fra Luglio e Settembre le temperature massime medie superano i 15°C, con minime che si attestano attorno ai -5°C nei mesi invernali e quindi in realtà non particolarmente rigide; le precipitazioni sono pressoche costanti durante l'arco dell'anno, con poco più di 100 mm di pioggia ogni mese; forti venti si alternano a giornate più calme, ma caratterizzate da fitte nebbie.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DI SAINT PIERRE E MIQUELON
La dipendenza è suddivisa a livello amministrativo in 2 comuni, il capoluogo Saint-Pierre (5.300 ab.) e Miquelon-Langlade (600 ab.), con i restanti abitanti che vivono in zone più isolate, facenti sempre parte di uno di questi due comuni; il tasso di urbanizzazione è del 90%.
La popolazione è quasi completamente di origine francese, discendente di pescatori baschi, bretoni e normanni, una piccola parte è invece canadese; la religione cattolica (99%) è l'unica fede praticata sull'arcipelago.
TURISMO A SAINT PIERRE E MIQUELON
Il turismo ha ancora un ruolo marginale nell'economia, anche se la madrepatria spinge su questo fronte e la vicinanza al Canada invoglia alcuni visitatori a scoprire questo pezzettino di Francia a ridosso del continente americano.
Siti web turistici: Saint-Pierre e Miquelon Tourism
Filmato di 15 minuti per immergersi nell'ambiente e nel folklore di Saint Pierre e Miquelon.