Condividi su
Bandiera del Costarica
Repubblica di Costa Rica
República de Costa Rica
   Il Costarica si trova nella parte meridionale del Centroamerica, a sud del Nicaragua e ad ovest di Panamá, è bagnato sia dall'Oceano Atlantico che dal Pacifico. A differenza dei Paesi limitrofi il Costarica ha goduto di una duratura stabilità politica che ha permesso uno sviluppo migliore rispetto al resto del Centramerica; la varietà di territorio ed ambiente è notevole, considerata la ridotta superficie costaricana.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 51.170 Km²
Popolazione 5.044.000 ab. (censimento 2022)
Densità 99 ab/Km²
Capitale San José (352.000 ab., 2.106.000 aggl. urbano)
Moneta Colón costaricano
Indice di sviluppo umano 0,809 (58° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), idiomi indios
Speranza di vita M 78 anni, F 84 anni
Localizzazione Costarica

Confini:

Nicaragua a NORD
Panamá a SUD-EST
Oceano Pacifico a SUD-OVEST
Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi) ad EST
Cartine del Costarica con province e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL COSTARICA

Territorio, monti e pianure

   Il territorio del Costarica è caratterizzato da una serie di catene montuose di origine vulcanica, con cime che arrivano a sfiorare i 4.000 metri d'altezza nella parte centro-orientale del Paese, intervallate da vallate ed altopiani, dove vive la maggior parte della popolazione; le aree costiere sono invece collinari e pianeggianti, così come la zona nord-orientale, a sud del Nicaragua.

   Diversi i vulcani tuttora attivi, non è il caso del Cerro Chirripó (3.820 m.), vetta più alta del Paese.

Coste e isole

   Lo sviluppo costiero è di 1.290 chilometri, in gran parte riguardante l'Oceano Pacifico, grazie alla frammentazione delle coste, ricche di golfi, penisole ed insenature, oltre ad alcune isole, tutte comunque di dimensioni non eccessive, come Chira (43 Km²) e Coco (24 Km²), quest'ultima situata a circa 500 chilometri dalla terraferma; l'isola maggiore del Costarica, Calero (152 Km²), è invece di tipo fluviale e si trova nel delta del fiume San Juan, al confine col Nicaragua.

Fiumi e laghi

   La rete idrografica è piuttosto ricca, anche se ovviamente i corsi d'acqua non raggiungono lunghezze considerevoli, vista la distanza, comunque sempre limitata, delle zone più remote dall'Oceano; San Juan (180 Km in totale), che però nasce in Nicaragua prima di segnare il confine con questo Paese fino alla sua foce nell'Atlantico e Térraba (160 Km) i fiumi costaricani più lunghi. Il Lago Arenal (85 Km²), di origine vulcanica, ma ampliatosi di circa tre volte in seguito alla costruzione di una diga, è il più ampio bacino lacustre del Paese.

Clima

   Il Costarica ha un clima di tipo tropicale, caldo ed umido specialmente nel versante caraibico, più temperato con l'aumentare dell'altitudine; le temperature variano solamente di un paio di gradi al massimo fra i diversi periodi dell'anno, mentre le precipitazioni sono concentrate nella stagione umida che va da Maggio a Novembre, ad eccezione dell'area atlantica, molto piovosa durante tutto l'arco dell'anno.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL COSTARICA

   Il Costarica è suddiviso a livello amministrativo in 7 province ed ha un tasso di urbanizzazione del 77%, piuttosto elevato rispetto ad altri Paesi di quest'area del Mondo; poco meno di 2/5 della popolazione vive nell'area della capitale San José (352.000 ab., 2.106.000 aggl. urbano), che comprende diversi degli altri centri abitati più popolosi del Paese, come San Francisco (60.200 ab.) ed Alajuela (48.300 ab.), mentre Liberia (67.100 ab.), la città costiera di Limon (60.700 ab.), affacciata sul Mar dei Caraibi, e San Isidro de El General (48.400 ab.) sono i centri più importanti nel resto del territorio.

   Bianchi (66%) e Meticci (18%) costituiscono le due etnie maggioritarie, Mulatti (6,5%), Amerindi (2,5%) e Neri (1%) gli altri gruppi etnici più presenti; la maggior parte degli abitanti professa la religione cattolica (47,5%) o quella protestante (22,5%), con il 27% che non è religioso.

TURISMO IN COSTARICA


   Grazie agli investimenti nel settore, il turismo ricopre un ruolo sempre più importante nell'economia del Paese; d'altra parte il Costarica è piuttosto noto soprattutto per i suoi paesaggi e la cura riservata a flora e fauna, grazie alla presenza di molte aree protette.

   Siti web turistici: Italiani in Costa Rica In Italiano - Visit Costa Rica In Italiano
   Testi ed Articoli: Coco, l'isola dei tre tesori

Video ricco di splendidi scorci e paesaggi da cartolina, in cui la natura è la protagonista.



San José

Fotografie

(clicca per ingrandire)

Vulcano Arenal
Vulcano Arenal

Parco Nazionale Manuel Antonio
Parco Nazionale Manuel Antonio

Paesaggio Rurale
Paesaggio Rurale






English version of this page