Condividi su
Bandiera del Nicaragua
Repubblica del Nicaragua
República de Nicaragua
   Paese del Centramerica situato fra Honduras e Costarica, si affaccia sia sul Pacifico che sull'Atlantico. Il territorio si può dividere in 3 aree, la fascia costiera sul Pacifico, l'altopiano centrale e le vaste pianure orientali sul Mar dei Caraibi; il Nicaragua ha avuto una storia abbastanza turbolenta, con il sussegguirsi di diverse dittature.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 130.373 Km²
Popolazione 6.766.000 ab. (stime 2024)
Densità 52 ab/Km²
Capitale Managua (1.047.000 ab., 1.419.000 aggl. urbano)
Moneta Córdoba del Nicaragua
Indice di sviluppo umano 0,667 (126° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), idiomi indios
Speranza di vita M 74 anni, F 80 anni
Localizzazione Nicaragua

Confini:

Honduras a NORD
Costarica a SUD
Oceano Pacifico ad OVEST
Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi) ad EST
Cartine del Nicaragua con dipartimenti, regioni autonome e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL NICARAGUA

Territorio, monti e pianure

   Il Nicaragua si compone a livello territoriale di 3 aree principali, una fascia costiera pianeggiante lungo l'Oceano Pacifico ad ovest, che ben presto lascia spazio ai rilievi montuosi che caratterizzano la parte centro-settentrionale del Paese ed infine la più ampia fascia costiera sull'Atlantico ad est, costituita da estese pianure.

   Le catene montuose, di origine vulcanica, si spingono poco oltre i 2.000 metri verso il confine con l'Honduras, dove si trova la cima più elevata del Paese, il Mogotón (2.107 m.), per poi degradare a quote inferiori verso gli altopiani e le vallate che le circondano.

Fiumi e laghi

   Il Nicaragua ha una rete idrografica piuttosto sviluppata, anche se sono soltanto tre i fiumi che superano i 200 chilometri di lunghezza, si tratta di Rio Coco (680 Km), che per buona parte del suo corso segna il confine nord-orientale con l'Honduras, Rio Grande de Matagalpa (465 Km) e Prinzapolka (245 Km), tutti con orientamento da ovest verso est e foce nel Mar delle Antille.

   Nel Paese sono presenti due dei più estesi bacini lacustri naturali dell'America Centrale, il Lago Nicaragua (8.138 Km²), di gran lunga il maggiore ed al 19° posto nella graduatoria mondiale per superficie ed il Lago de Managua (1.053 Km²), collegati fra loro dal Rio Tipitapa; sul versante Atlantico sono poi numerose le lagune, poste spesso a poche centinaia di metri dall'Oceano e collegate a quest'ultimo da canali o brevi corsi d'acqua.

Coste e isole

   Lo sviluppo costiero del Paese è di 910 chilometri, nel Mar delle Antille affiorano diverse isole, anche se quelle più estese, Ometepe (276 Km²) e Zapatera (52 Km²), sono di tipo lacustre, visto che si trovano nell'appena citato Lago de Nicaragua.

Clima

   Il clima è di tipo tropicale, con temperature piuttosto elevate nelle zone pianeggianti e differenze minime fra mesi più caldi e mesi più freschi, sul versante Pacifico e nel centro del Nicaragua, temperato dall'altitudine, le precipitazioni sono di entità media e sono concentrate nel periodo fra Maggio ed Ottobre, più abbondanti e presenti durante tutto l'arco dell'anno nella zona orientale caraibica, quindi sempre molto umida ed afosa e soggetta al passaggio di uragani talvolta piuttosto violenti.

Nel Lago de Nicaragua, nettamente il più grande bacino d'acqua dolce del Centroamerica, si trovano anche alcune specie di pesci marini, come i tarponi, i pesci sega e gli squali leuca, che raggiungono questo lago percorrendo il Río San Juan, dalla sua foce nell'Oceano Atlantico, per ben 180 chilometri.

GEOGRAFIA UMANA DEL NICARAGUA

   Il Nicaragua è suddiviso amministrativamente in 15 dipartimenti e 2 regioni autonome, il tasso di urbanizzazione è del 59%; l'unica grande città, centro economico-politico del Paese è Managua (1.047.000 ab., 1.419.000 aggl. urbano), con gli altri centri urbani principali, León (175.000 ab.), Tipitapa (144.000 ab.) e Masaya (137.000 ab.) nettamente distanziati dalla capitale.

   I Meticci (67%) costituiscono i 2/3 della popolazione, seguono Bianchi (19%), principalmente di discendenza spagnola, Neri (10%) ed infine Amerindi (3%); cattolicesimo (45%) e protestantesimo (38%) sono le due fedi più professate, mentre non è religioso il 15%.

TURISMO IN NICARAGUA


   Il turismo ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, diventando uno dei settori trainanti dell'economia; in linea con altri Paesi di quest'area il Nicaragua può offrire ottime alternative al turismo balneare, sfruttando la bellezza e varietà del suo ambiente naturale, oltre ad una interessante base storico-culturale.

   Siti web turistici: Visit Nicaragua In Spagnolo
   Testi ed Articoli: Il Lago Nicaragua, la "piscina" degli squali leuca

Sette posti da vedere in Nicaragua, per una prima idea di quelle che offre questo Paese.



Managua



English version of this page