Condividi su

La lista dei 5 musei più belli di New York

Skyline notturna di New York   Quando pensiamo alla splendida città di New York, non dobbiamo commettere l'errore di pensare solo ed esclusivamente alla Statua della Libertà, agli immensi grattacieli dai quali potersi godere un panorama mozzafiato o alla famosissima Times Square, perché la Grande Mela, in realtà, è colma anche di musei spettacolari, che non hanno nulla da invidiare a tutte le altre grandi offerte culturali in giro per il mondo.

   Tra i più celebri e rinomati ne rientrano in particolar modo cinque, dei quali andremo a parlare nelle prossime righe.

   Il Guggenheim

   Il primo museo che vi menzioniamo oggi è il Guggenheim, la cui costruzione, di colore bianco e con una forma tondeggiante, fu commissionata tempo fa dal collezionista d’arte Solomon Guggenheim all'architetto Frank Lloyd Wright, il quale riuscì a costruirlo e a tirarlo su in una maniera piuttosto particolare.

   Lo stile architettonico del Guggenheim, infatti, è a dir poco singolare, tanto che presenta una struttura la quale richiama ad un tronco di cono rovesciato, con una spirale che raggiunge una cupola di vetro attraverso cui penetra la luce del sole. La struttura, che può essere visitata indifferentemente dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto, porta comunque coloro che la visitano a volgere lo sguardo sempre verso l'alto, in modo tale da creare una sorta di sensazione di vertigine.

   Vista l'elevatissima richiesta, è sempre consigliabile prenotarsi con largo anticipo. Per acquistare i biglietti online si può ricercare sul web “Guggenheim tickets”, visitando un sito che si occupa della vendita dei biglietti. I visitatori, infatti, restano immersi nella sconfinata cultura e storia di questo museo, che presenta opere di livello assoluto come quelle di Jackson Pollock o come i quadri astratti del grande Kandinsky.


   Il Met (Metropolitan Museum of Art)

   Se il nome di questo museo vi dice qualcosa, probabilmente è perché state pensando al Met Gala, l'evento benefico che va in scena ogni primo lunedì di maggio al quale partecipano grandi star del cinema e del mondo dello spettacolo.

   Il Met, Metropolitan Museum of Art, infatti, è stato reso ancora più celebre dal momento in cui ogni anno è stato organizzato questo tipo di evento, seguitissimo in tutto il mondo.

   Tuttavia, questo museo presenta anche un numero sconfinato di opere d'arte, che abbracciano ben 5mila anni di storia dell'umanità. La superficie del luogo raggiunge i 180mila metri quadri, caratterizzati ad esempio dalla presenza degli straordinari quadri di Monet o da quella delle sculture e delle anfore risalenti al periodo dell'antica Grecia.


   MoMA (Museum of Modern Art)

   Se non è il museo più famoso della Grande Mela, ci siamo quasi. Il MoMA (Museum of Modern Art) ha avviato la sua attività nell'ormai lontano 1929, quasi cento anni fa, in seguito al crollo di Wall Street.

   Non è un caso che questo museo, grazie al quale vi potrete immergere nella storia e nell'arte che hanno caratterizzato il 19esimo e il 20esimo secolo, sia considerato uno dei più importanti per quanto concerne il contributo alla diffusione dell'arte moderna.

   Tutti i visitatori e gli appassionati di arte contemporanea, infatti, non potranno che restare estasiati dall'offerta culturale del luogo, il quale presenta delle opere eccezionali quali ad esempio "Les Demoiselles d’Avignon" di Picasso, "La persistenza della memoria" di Dalì, la "Notte Stellata" di Vincent Van Gogh e molte altre ancora.

   All'interno del museo ci sono anche intere sezioni dedicate all'architettura e al design, per non parlare, oltre ai vari quadri e dipinti, delle collezioni fotografiche di artisti di spiccato livello come Alfred-Stieglitz e Cartier-Bresson.


   9/11 Memorial

   Questo memoriale, che onora e ricorda le vittime degli attentati al World Trade Center dell'11 settembre del 2001 e del febbraio del 1993, suscita delle emozioni indescrivibili in coloro che lo visitano. Non a caso, rientra tra i punti imperdibili da dover assolutamente visitare durante un soggiorno a New York.

   Le piscine riflettenti che hanno preso il posto delle vecchie Torri Gemelle hanno un impatto incredibile, è come se raccontassero il senso di vuoto e di smarrimento che tutti, le famiglie delle vittime in primis, hanno percepito durante quei momenti.

   Lungo i bordi di questi specchi d’acqua sono stati incisi i nomi dei caduti nel corso degli attentati, seguiti anche dai tantissimi alberi che sono stati piantati intorno, provenienti dalle foreste del Maryland e della Pennsylvania. Lo scopo della città, infatti, era quello di creare uno spazio più protetto e più verde possibile, in modo tale da cercare di rimarginare una ferita profondissima.


   American Museum of Natural History

   L'ultimo museo della Grande Mela di cui vi parleremo oggi è l'American Museum of Natural History, che durante un soggiorno a New York non può non essere visitato perlomeno una volta.

   Questo museo, infatti, aperto ormai da più di 150 anni, abbraccia ogni ramo possibile della scienza, tanto che ad esempio sia gli appassionati di storia naturale che i più curiosi per quanto concerne lo sviluppo del nostro pianeta avranno l'opportunità di osservare con attenzione lo scheletro di Lucy, la celebre donna primitiva che visse più di tre milioni di anni fa, o l'Hayden Planetarium, una sfera di dimensioni gigantesche all'interno della quale viene riprodotto l'universo visibile.

   Si tratta di un luogo culturale adatto anche ai più piccoli, vista la presenza di numerosissime riproduzioni di animali a grandezza naturale.