Condividi su
Saint Lucia si trova nei Caraibi, fra Martinica a nord e Saint Vincent e Grenadine a sud; fa parte delle Piccole Antille ed è di origine vulcanica. L'economia è stata legata per decenni alla coltivazione ed esportazione della banana, negli ultimi anni si è cercato di sviluppare altri settori, come quello turistico e quello finanziario.
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 617 Km²
Popolazione 165.600 ab. (censimento 2010)
Popolazione 181.000 ab. (stime 2024)
Densità 293 ab/Km²
Capitale Castries (22.000 ab.)
Moneta Dollaro dei Caraibi Orientali
Indice di sviluppo umano 0,715 (106° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-francese
Speranza di vita M 75 anni, F 77 anni
GEOGRAFIA FISICA DI SAINT LUCIA
Territorio, monti e isole
L'isola di Saint Lucia (616 Km²) è piuttosto montuosa, viste le sue origini vulcaniche e sfiora i mille metri con il Monte Gimie (950 m.), la cima più elevata del Paese; a poche centinaia di metri dalle coste dell'isola maggiore troviamo diverse isolotte, ampie al massimo pochi ettari, Maria Island (0,10 Km²) la più estesa; lo sviluppo costiero complessivo è di 158 chilometri.
Fiumi e laghi
Saint Lucia è ricca di corsi d'acqua, anche se ovviamente sono tutti piuttosto brevi, vista la distanza ridotta fra sorgente e foce, il fiume Roseau (21 Km) quello più lungo; sono presenti nel territorio anche alcuni bacini lacustri di estensione limitata.
Clima
Il clima è tropicale, con una stagione umida fra Luglio e Novembre ed una più secca nei restanti mesi, le temperature medie subiscono variazioni minime nel corso dell'anno e si attestano sui 29°C per quanto riguarda le massime, mentre le precipitazioni sono discrete nel complesso e decisamente più abbondanti sui rilievi. Saint Lucia si trova in un'area interessata dagli uragani, che in alcune occasioni colpiscono violentemente l'isola.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI SAINT LUCIA
Il Paese è suddiviso a livello amministrativo in 10 distretti, con circa metà degli abitanti che vive nella zona nord-occidentale di Saint Lucia, dove sorge la capitale Castries (22.000 ab.), il più importante centro urbano di questa Nazione.
I Neri (85%), discendenti degli schiavi africani, costituiscono gran parte della popolazione, seguono Mulatti (11%) ed Indiani (2%); la religione cattolica (61%) e quella protestante (25%) sono le due fedi più professate, il 6% non è religioso.
TURISMO A SAINT LUCIA
Negli ultimi anni sempre più turisti visitano l'isola, che può vantare sia splendide spiagge, che una lussureggiante vegetazione nelle sue aree più selvagge.
Siti web turistici: Saint Lucia Tourism
Piccola guida in inglese con alcuni splendidi scorci di Saint Lucia.