Condividi su
Collettività d'Oltremare di Saint Martin
Collectivity d'outre mer de Saint-Martin
Saint Martin è un'isola situata a sud di Anguilla nelle Piccole Antille, divisa fra Francia e Paesi Bassi; la parte francese è stata fino al 2007 una dipendenza della Guadalupa e non direttamente della madrepatria, suo status attuale. Il territorio di Saint Martin consiste in poco meno di due terzi dell'intera superficie dell'isola, in quella che è la sua parte centro-settentrionale; l'85% della forza lavoro è impegnata nel settore turistico.
Forma di governo Collettività
Francese d'Oltremare
Superficie 54 Km²
Popolazione 32.000 ab. (2021)
Popolazione 32.300 ab. (stime 2024)
Densità 598 ab/Km²
Capitale Marigot (3.500 ab.)
Moneta Euro
Lingua Francese (ufficiale), Inglese, Creolo-francese, Papiamento, Olandese, Spagnolo
Speranza di vita M 76 anni, F 83 anni
GEOGRAFIA FISICA DI SAINT MARTIN
Territorio, isole e monti
Il territorio di Saint Martin consiste del 60% dell'omonima isola di origini vulcaniche ampia complessivamente 88 Km² e di alcune altre isole poco distanti dall'isola maggiore, di queste l'unica con superficie sopra il chilometro quadrato è l'Île Tintamarre (1,2 Km²); nella parte francese di Saint Martin, il cui territorio è per la maggior parte collinare, si raggiunge la massima elevazione dell'intera isola, con il Pic du Paradis (424 m.); lo sviluppo costiero complessivo, includendo la parte olandese e le isole minori, è di 65 chilometri.
Fiumi e laghi
Vista l'estensione limitata dell'isola non vi sono corsi d'acqua rilevanti, per quanto riguarda gli specchi d'acqua si tratta di lagune e stagni, il Grand Étang (0,5 Km²), nell'estremità orientale dell'isola è quello più esteso in territorio francese.
Clima
Il clima è tropicale, con precipitazioni più frequenti ed abbondanti nella stagione umida fra Agosto e Dicembre, complessivamente nel corso di un anno superano di poco i 1.000 mm; le temperature massime medie variano di pochi gradi, dai 28,5°C dei mesi più freschi fino ai 31,5°C dei mesi estivi, con le minime che sono di soli 5-6°C inferiori; Saint Martin si trova in un'area interessata dagli uragani, fra Giugno e Novembre.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DI SAINT MARTIN
Saint Martin è una collettività d'Oltremare della Francia e non ci sono vere e proprie città, ma solo alcuni agglomerati urbani e piccole cittadine, Grand Case (6.800 ab.), nel nord dell'isola, la più popolosa.
La composizione etnica è piuttosto variegata visto che sono presenti mulatti, neri, meticci, bianchi ed indiani, la popolazione è più che quadruplicata rispetto al censimento del 1982 (8.100 abitanti); le religioni più professate sono quella cattolica, quella protestante e l'induismo.
TURISMO A SAINT MARTIN
Il turismo è di gran lunga il settore economico cardine di Saint Martin, che vanta circa un milione di visitatori ogni anno, attratti sia dalle belle spiagge caraibiche, che dall'atmosfera tranquilla e rilassata della parte francese dell'isola.
Siti web turistici: St. Martin Tourism
Testi ed Articoli: Saint Martin/Sint Maarten: due ali di farfalla
Breve video ricco di splendidi panorami di Saint-Martin.