Home > America del Nord > Canada / Stati Uniti > Lago Superiore
Condividi su

Lago Superiore

LAGO SUPERIORE IN SINTESI

Superficie 82.100 Km²
Volume 12.100 Km³
Profondità media 147 m
Profondità massima 406 m
Altitudine 183 m
Stati Canada / Stati Uniti
Tipologia Glaciale
Immissari principali Saint Louis, Pic, Tahquamenon, Nipigon
Emissari principali St. Marys
Panorama del Lago Superiore   Il Lago Superiore è il più esteso dei Grandi Laghi del Nordamerica e di tutti i bacini del continente americano, secondo nella graduatoria mondiale dietro al Mar Caspio; è il primo se teniamo conto solo dei bacini lacustri d'acqua dolce.

   Il Lago Superiore è ampio 82.100 Km² ed è suddiviso amministrativamente fra Canada (28.700 Km²) e Stati Uniti d'America (53.400 Km²); è il più occidentale dei Grandi Laghi, ai quali è connesso tramite il fiume St. Marys, che si immette nel Lago Huron; gli altri tre bacini più estesi di quello che è il sistema lacustre più ampio del Mondo sono il Lago Michigan, il Lago Erie ed infine il Lago Ontario, che è quello posto più ad est.

   Seppure costituisca solo 1/3 della superficie complessiva dei Grandi Laghi, contiene più acqua di tutti gli altri quattro laghi messi assieme, 12.100 Km³ contro 10.500 Km³, poichè è quello con profondità media e massima maggiori.

   Il Lago Superiore ha una larghezza massima di 560 chilometri ed una lunghezza massima di 260 chilometri; nella parte centro-meridionale, in territorio statunitense, si protende la lunga penisola di Keweenaw; le tempeste che si verificano annualmente in questa zona del Nordamerica generano onde alte fino a 6 metri, attorno ai 10 metri in rari casi estremi.

   Un dato molto significato è quello della lunghezza delle sue coste, che è di ben 4.387 chilometri, grazie ad un gran numero di baie, insenature e penisole e soprattutto alla presenza di tantissime isole, oltre 400; la più grande, Isle Royale, si trova negli Stati Uniti (Michigan) ed è ampia 535 Km², circa 1 volta e mezza più del Lago di Garda, per avere un riferimento col maggior lago italiano; osservando attentamente una mappa di quest'isola noteremo che sul suo territorio sono presenti diversi laghi, alcuni dei quali hanno a loro volta al loro interno delle piccole isole, una caratteristica geografica molto singolare ed affascinante.

   In tutto sono circa 200 i corsi d'acqua che si immettono nel lago, col già citato St. Marys come unico emissario; il Saint Louis, che entra nel Lago Superiore nella sua parte più occidentale, fra Duluth e Superior, è il ramo sorgentifero più remoto del fiume San Lorenzo, che drena tutte le acque dei Grandi Laghi nell'Oceano Atlantico.

   In inverno in media poco più del 60% del lago si ghiaccia, anche se negli ultimissimi anni ci sono stati grandi variazioni sia in positivo che in negativo, col 22,5% nel 2020, contrapposto al 94,9% dell'anno precedente; ogni 20 anni circa si arriva ad avere il lago completamente ghiacciato.

   Più di 80 specie di pesci (trote, salmoni, storioni di lago, ecc.) popolano questo enorme lago, più povero però di nutrienti rispetto ai 'cugini', alcune delle quali sono state introdotte dall'uomo, andando così a minacciare gli equilibri ecologici esistenti; inoltre c'è stato un aumento di 2,5 °C della temperatura superficiale dell'acqua dal 1979 ad oggi.

   La parte canadese è interamente compresa nella provincia dell'Ontario, con Thunder Bay come città principale, mentre negli Stati Uniti è suddiviso fra tre Stati, Minnesota, Wisconsin e Michigan, con Duluth come unica città di rilievo posta lungo le sue sponde.


GUIDE E LETTURE SUL NORDAMERICA