Condividi su
Bandiera di Aruba
Aruba
   Aruba è un'isola molto vicina alle coste venezuelane e ad ovest di Curaçao e Bonaire, anch'esse appartenenti ai Paesi Bassi. Fino al 1985 Aruba faceva parte delle Antille Olandesi, poi ha ottenuto uno statuto speciale; agricoltura, allevamento ed industria petrolchimica sono la base della sua economia.
Forma di governo Territorio Olandese d'Oltremare
Superficie 179 Km²
Popolazione 101.500 ab. (censimento 2011)
Popolazione 112.000 ab. (stime 2019)
Densità 626 ab/Km²
Capitale Oranjestad (35.000 ab.)
Moneta Fiorino di Aruba
Lingua Olandese, Papiamento (entrambe ufficiali), Spagnolo, Inglese
Speranza di vita M 73 anni, F 78 anni
Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondata dall'Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi)

GEOGRAFIA FISICA DI ARUBA

   Aruba (179 Km²) è l'isola più occidentale fra quelle appartenenti ai Paesi Bassi nel Mar dei Caraibi e dista appena 30 chilometri dalle coste del Venezuela; il territorio è nel complesso pianeggiante, se si escludono alcuni rilievi collinari interni, che hanno nel Monte Jamanota (188 m.) la loro massima elevazione.

   Non vi sono nè fiumi, nè laghi di rilievo sull'isola; lo sviluppo costiero è di 68 chilometri.

   Aruba ha un clima tropicale semi-arido, con precipitazioni annuali abbastanza modeste, concentrate soprattutto fra Ottobre e Dicembre, mentre fra Marzo e Giugno si hanno in media solo due giornate con pioggia; le temperature massime medie superano in ogni stagione i 30°C, fino ad un massimo di 33°C in Agosto-Settembre e le minime si attestano fra 24°C e 27°C, senza quindi grandi sbalzi termici giornalieri.

GEOGRAFIA UMANA DI ARUBA

   Aruba è suddivisa a livello amministrativo in 8 regioni ed il tasso di urbanizzazione è del 41%; la capitale Oranjestad (35.000 ab.) e San Nicolaas (15.300 ab.) sono gli unici due centri urbani che superano i diecimila abitanti.

   Gli Olandesi costituiscono l'82% della popolazione e sono di etnia bianca, amerinda e mista, la seconda comunità più presente è quella Colombiana (6,5%).

   Gran parte degli abitanti professa la religione cattolica (76%), mentre i protestanti sono il 5% ed il 5,5% non è religioso.

TURISMO AD ARUBA


   Il turismo è il settore economico principale di Aruba, che può offrire al milione di turisti che la visitano ogni anno un pezzo d'Olanda, ma nel contesto caraibico e quindi con le sue peculiarità.

   Siti web turistici: Ente del Turismo di Aruba In Italiano

Spettacolare video che offre uno spaccato dell'esperienza turistica che si può vivere visitando Aruba.



Oranjestad