Condividi su
Bandiera di Haiti
Repubblica di Haiti
République d'Haïti
Repiblik Ayiti
   Nazione che corrisponde alla parte occidentale dell'isola di Hispaniola, nelle Grandi Antille, ad est di Cuba e Giamaica. Il territorio è per gran parte montuoso con coste piuttosto frastagliate; Haiti è indipendente da ben 2 secoli, ma è anche l'unico Paese dell'America ad essere considerato a basso sviluppo umano, questo dovuto anche alla sovente cattiva gestione delle autorità politiche che si sono via via succedute al governo; il violento terremoto del 2010 ha ulteriormente aggravato la situazione economica.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 27.750 Km²
Popolazione 11.867.000 ab. (stime 2024)
Densità 428 ab/Km²
Capitale Port-au-Prince (978.000 ab., 1.712.000 aggl. urbano)
Moneta Gourde haitiano
Indice di sviluppo umano 0,535 (163° posto)
Lingua Francese, Creolo haitiano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 62 anni, F 68 anni
Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Repubblica Dominicana ad EST
Oceano Atlantico a NORD, OVEST e SUD
Cartine di Haiti con dipartimenti e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DI HAITI

   L'isola di Hispaniola (76.192 Km²), che appartiene ad Haiti per poco più di 1/3 della sua superficie, è in prevalenza montuosa, in special modo nella sua parte centrale ed occidentale, con cime che arrivano fino ad oltre 3.000 metri d'altezza in Rep. Dominicana e poco oltre i 2.500 metri su Haiti, in particolare con il Pic La Selle (2.680 m.), la maggiore elevazione del Paese; solo alcune aree costiere, soprattutto in corrispondenza del golfo di Gonâve, sono pianeggianti.

   Fanno parte di Haiti anche altre isole meno estese, tutte situate a poca distanza dalle coste di quella principale, di queste le quattro maggiori sono l'Isola della Gonâve (743 Km²) nell'omonimo golfo, Tortuga (180 Km²), l'Île-à-Vache (52 Km²) e Grand Cayemite (43 Km²); lo sviluppo costiero è di 1.770 chilometri.

   L'Artibonite (320 Km in totale) è l'unico fiume di una certa lunghezza ed importanza, nasce in Rep. Dominicana prima di segnare per diversi chilometri il confine ed entrare quindi ad Haiti, dove si sviluppa la maggior parte del suo corso; i bacini lacustri naturali non sono frequenti, anche se poco distante dalla capitale si trova un lago di buone dimensioni, l'Étang Saumâtre (170 Km²).

   Il clima è tropicale, con precipitazioni più abbondanti nelle zone settentrionali e nelle relative aree montuose, che sono anche più fresche; le temperature oscillano di pochi gradi nel corso dell'anno, nella capitale le medie giornaliere sono comprese fra 26° e 30°C, mentre fra minime e massime ci sono sugli 8-10°C di differenza; il Paese è inoltre soggetto al passaggio di uragani, che talvolta causano pesanti danni.

GEOGRAFIA UMANA DI HAITI

   Haiti è suddivisa amministrativamente in 10 dipartimenti ed ha un tasso di urbanizzazione del 56%; la popolazione vive soprattutto lungo la fascia costiera, in particolare nell'area attorno alla capitale Port-au-Prince (978.000 ab., 1.712.000 aggl. urbano) dove sorgono dalla seconda alla sesta città più popolose del Paese, rispettivamente Carrefour (502.000 ab.), Delmas (395.000 ab.), Pétion-Ville (328.000 ab.) e Cité Soleil (265.000 ab.), fa eccezione Gonaïves (279.000 ab.), situata nel nord-ovest di Hispaniola.

   La quasi totalità degli abitanti è di etnia nera (95%) e discende dagli schiavi africani trasferiti qui di forza durante il periodo coloniale, con bianchi e mulatti che costituiscono il restante 5%; la religione cattolica (52%) è la fede più professata, assieme a quella protestante (35%), molte persone praticano inoltre riti vudù, legati alle tradizioni africane, mentre non è religioso l'11% della popolazione.

TURISMO AD HAITI


   Il settore turistico ha numeri decisamente inferiori rispetto alla Rep. Dominicana, che corrisponde alla parte orientale dell'isola di Hispaniola; gran parte dei visitatori giunge qui durante una delle crociere che tocca questo Paese, che avrebbe comunque molto da offrire sia a livello paesaggistico che dal punto di vista storico-culturale.

   Siti web turistici: Traveling Haiti In Inglese

Breve video che mostra alcuni dei più bei paesaggi di Haiti.



Port-au-Prince



English version of this page