Condividi su
Il fiume Missouri   Negli Stati Uniti d'America scorrono diversi dei fiumi maggiori del Continente, grazie all'estensione territoriale del Paese, di poco inferiore rispetto al vicino Canada, con cui condivide alcuni corsi d'acqua, a partire da Yukon e San Lorenzo, entrambi lunghi oltre 3.000 chilometri.

   La prima posizione è occupata dal Missouri, che è il principale affluente del Mississippi, il quale però ha un corso più breve di quasi 500 chilometri, considerando per il primo la sua sorgente più remota, che da vita all'Hell Roaring Creek, il quale cambierà nome più volte prima di diventare Missouri, alla confluenza di Jefferson e Madison, il ramo sorgentifero secondario; la combinazione di questi corsi d'acqua, dalla sorgente presso Brower's Spring e la foce nel Golfo del Messico in Louisiana, porta la lunghezza totale a 6.157 chilometri, con il Mississippi che dovrebbe essere in realtà un affluente del Missouri, nonostante la portata maggiore quando si fondono assieme nei pressi di St. Louis.

   Nei primi dieci posti troviami altri 3 affluenti del Mississippi: Arkansas, Red River ed Ohio, mentre gli altri fiumi più importanti, oltre ai due già citati in condivisione col Canada, sono il Colorado, che nel tempo ha scavato in una parte del suo tratto il celeberrimo Grand Canyon, il Rio Grande ed il Brazos, con questi ultimi due che sfociano nel Golfo del Messico nello Stato del Texas.

   L'unico altro grande fiume assieme allo Yukon a sfociare nell'Oceano Pacifico è il Columbia, nella parte nord-occidentale del Paese, con un primo lungo tratto che si trova in Canada; oltre metà dei restanti fiumi fanno parte del bacino idrografico del Mississippi.


Fiume Lunghezza Foce Stati attraversati
Missouri (1) 4.247 Km Mississippi Montana, Dakota del Nord, Dakota del Sud,
Nebraska, Iowa, Missouri, Kansas
Mississippi (2) 3.782 Km Golfo del Messico Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky,
Tennessee, Arkansas, Mississippi, Louisiana
Yukon (3) 3.185 Km Mare di Bering Alaska
Rio Grande (4) 3.060 Km Golfo del Messico Colorado, Nuovo Messico, Texas
San Lorenzo (5) 3.058 Km Oceano Atlantico Minnesota, Wisconsin, Michigan, Ohio, Pennsylvania, New York
Arkansas 2.348 Km Mississippi Colorado, Kansas, Oklahoma, Arkansas
Colorado (6) 2.333 Km Golfo di California Colorado, Utah, Arizona, Nevada, California
Red River (7) 2.188 Km Mississippi Nuovo Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana
Ohio (8) 2.102 Km Mississippi Pennsylvania, New York, Ohio, Virginia Occidentale,
Kentucky, Indiana, Illinois
Brazos 2.060 Km Golfo del Messico Nuovo Messico, Texas
Columbia (9) 2.000 Km Oceano Pacifico Washington, Oregon
Snake River 1.735 Km Columbia Wyoming, Idaho, Oregon, Washington
Platte 1.690 Km Missouri Colorado, Wyoming, Nebraska
Pecos 1.490 Km Rio Grande Nuovo Messico, Texas
Canadian 1.458 Km Arkansas Colorado, Nuovo Messico, Texas, Oklahoma
Colorado 1.387 Km Golfo del Messico Texas
Milk River (10) 1.173 Km Missouri Montana
Green River 1.170 Km Colorado Wyoming, Utah, Colorado
White River 1.162 Km Mississippi Arkansas, Missouri
James 1.140 Km Missouri Dakota del Nord, Dakota del Sud
Trinity 1.140 Km Trinity Bay Texas
Kuskokwim 1.130 Km Mare di Bering Alaska
Cimarron 1.123 Km Arkansas Nuovo Messico, Oklahoma, Colorado, Kansas
Yellowstone 1.114 Km Missouri Wyoming, Montana, Dakota del Nord
Cumberland 1.107 Km Ohio Kentucky, Tennessee
Tennessee 1.049 Km Ohio Tennessee, Alabama, Mississippi, Kentucky
Gila 1.044 Km Colorado Nuovo Messico, Arizona


(1) Il Missuori propriamente detto è lungo 3.767 Km e nasce nei pressi di Three Forks dall'unione di Madison e Jefferson, considerato nella lunghezza complessiva indicata nella tabella, assieme ai suoi rami sorgentiferi Beaverhead, Red Rock ed Hell Roaring Creek, con la sorgente a Brower's Spring.
(2) Considerando più correttamente tutto il sistema fluviale Red Rock-Jefferson-Missouri-Mississippi la lunghezza complessiva è di 6.157 Km; in questo caso diventa il 4° fiume più lungo del Mondo.
(3) Nasce in Canada nella Columbia Britannica, col tratto statunitense interamente in Alaska, per un totale di 2.036 Km.
(4) Da El Paso fino alla foce funge da confine con il Messico.
(5) Prende questo nome da quando esce dal Lago Ontario per un totale di 1.197 Km (estuario incluso); la lunghezza complessiva è conteggiata per tutto il sistema fluviale dei Grandi Laghi, con la sorgente individuata nel Minnesota (North River), a nord-ovest del Lago Superiore; fino a Cornwall segna il confine con il Canada, prima di continuare solo in questo Paese.
(6) L'ultimo breve tratto di circa 200 chilometri è in Messico, coi primi 35 chilometri lungo il confine; spesso si esaurisce prima di raggiungere la foce, a causa dello sfruttamento irriguo ed energetico da parte dell'uomo.
(7) Non confluisce direttamente nel Mississippi, ma nell'Atchafalaya, che è una biforcazione (effluente) di questo fiume; considerato il Tierra Blanca Creek come ramo sorgentifero.
(8) Prende questo nome a Pittsburgh dalla confluenza di Monongahela ed Allegheny, considerato nella misurazione totale, altrimenti la sua lunghezza è di 1.579 Km.
(9) Considerato come sorgente il Lago Columbia in Canada, Paese in cui scorre all'inizio il fiume, col tratto negli Stati Uniti lungo 1.199 chilometri.
(10) Nasce negli Stati Uniti, ma dopo poco ha un breve tratto nello Stato canadese dell'Alberta, prima di tornare nuovamente in territorio statunitense, dove scorre in tutto per 1.003 Km.
 









English version of this page