Home > America del Sud > Brasile > Rio de Janeiro
Condividi su

Rio de Janeiro: carnevale, spiagge e cultura

   La seconda città più grande del Brasile dopo San Paolo, si trova sulle coste dell'Oceano Atlantico ed è diventata famosa nel Mondo grazie al suo incredibile carnevale, oltre che per le numerose spiagge, a partire da quelle di Ipanema e Copacabana.

   A Rio de Janeiro si trova anche una delle sette meraviglie del mondo moderno, la Statua del Cristo Redentore, sulla cima del Monte Corcovado a 710 metri d'altezza, dalla quale si hanno splendide viste sulla città e sui paesaggi limitrofi.

Panorama di Rio de Janeiro


   Come visitare lo Stato di Rio de Janeiro

   L'omonimo Stato di cui Rio de Janeiro è capitale, coi suoi 43.696 Km² uno dei più piccoli della federazione brasiliana, offre moltre altre destinazioni, magari meno note ma di sicuro interesse, fra città coloniali, natura e parchi nazionali, mare e spiagge di enorme bellezza.

   Per raggiungere comodamente mete quali Paraty e Buzios sulla costa oppure Teresopolis e Petropolis nell'interno, conviene noleggiare un'automobile, col traffico che presto diventerà meno denso una volta usciti dall'area metropolitana di Rio; il viaggio sarà oltretutto accompagnato da splendidi panorami e potrete fermarvi ogni volta che lo desiderate.

   Per guidare in Brasile oltre alla propria patente serve un permesso di guida internazionale, con il quale potrete utilizzare un'auto a noleggio durante la vostra vacanza; ottenere online una patente brasiliana in Italia è molto semplice, in versione solo digitale oppure anche cartacea, ed è necessaria in quanto la vostra licenza di guida sarà tradotta nella lingua locale, in questo caso il portoghese.

   Lo Stato di Rio de Janeiro dispone di una rete stradale fra le migliori del Brasile, nonostante il territorio piuttosto montuoso, tra cui si contano circa 800 chilometri di autostrade.


   Mare e località balneari

   Paraty, nell'estremità meridionale dello Stato, è la località adatta a chi ama le spiagge ed il mare, con dei tratti di costa stupendi e la possibilità di effettuare dei giri in barca per raggiungere i punti più isolati e non accessibili via strada.

   Nella direzione opposta, verso est, sorgono invece le cittadine di Arraial do Cabo, fondata nel lontano 1503 dal navigatore italiano Amerigo Vespucci, e di Buzios, con spiagge per tutti i gusti, da quelle più calme per le famiglie, a quelle in cui ci si può cimentare con il surf, oltre ad una discreta offerta di ristoranti e locali notturni.

   Un centinaio di chilometri ad est di Rio troviamo inoltre l'Ilha Grande, un'isola paradisiaca e scarsamente popolata ampia quasi 200 Km², che assieme a Paraty fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.


   Città coloniali

   Se ci allontaniamo dal mare e ci spostiamo verso la parte interna dello Stato incontreremo alcune città coloniali, che hanno conservato degli angoli storici a testimonianza del passaggio dei portoghesi in queste terre.

   Teresopolis è una città adagiata sulle pendici delle montagne di Serrana, alte fin oltre i duemila metri, tra le quali l'inconfondibile Dedo de Deus (il "Dito di Dio"), incluse nel Parco Nazionale di Serra dos Órgãos; la zona è inoltre rinomata per la possibilità di praticare l'alpinismo.

   Petropolis, poco lontana, è stata la residenza estiva dell'ultimo imperatore del Brasile, Pietro II, dalla quale la città ha preso il nome, con il Palazzo Imperiale che è stato trasformato in un museo; molte le case coloniali degne di nota, così come gli edifici religiosi, ad iniziare dalla Cattedrale di San Pietro d'Alcantara.

   Nova Friburgo è invece una città fondata duecento anni fa da circa cento famiglie svizzere, provenienti dal Canton Friburgo, in seguito raggiunte da altri coloni sia della Svizzera che di altri Paesi come Germania, Italia ed anche Siria; oggi è una città turistica con molti hotel e che gode di un clima più fresco rispetto al resto dello Stato.


   Natura e Parchi Nazionali

   Lo Stato di Rio de Janeiro è compreso nel Bioma del Bosco Atlantico, molto ricco di biodiversità e che qui si compone di una parte costiera e di un successivo altopiano, con caratteristiche differenti, sia come clima che come ambiente.

   Nel territorio sono presenti 5 parchi nazionali, dal già citato Serra dos Órgãos a quello di Itatiaia, condiviso con il Minas Gerais, al Restinga de Jurubatiba, lungo la costa atlantica, alla Serra da Bocaina, in parte nello Stato di San Paolo, per finire con il Parco nazionale della Tijuca, limitrofo alla città e che include il Monte Corcovado.

   Se amate la natura non farete fatica a trovare fiumi, laghi, cascate, aree di foresta tropicale, lagune ed altre oasi per gli animali, nonostante l'alta denistà abitativa di questo Stato brasiliano.